Calano del 40% gli utili di Nokia nel secondo trimestre

Nokia "L'N8 e altri smartphone Symbian^3 daranno il via alla rimonta di Nokia nella fascia alta del mercato".

Nokia ha chiuso il secondo trimestre dell’anno con un utile netto di 227 milioni di euro, in calo del 40 per cento rispetto ai 380 mln dello stesso trimestre 2009. Le vendite sono invece cresciute dell'1% a 10 miliardi di euro.
Il numero di dispositivi venduti è salito a 111,1 milioni di unità, in crescita di 8 punti percentuali su base annua. Cala, invece, da 62 a 61 euro il prezzo medio di vendita rispetto ai primi tre mesi dell'anno.

Olli-Pekka Kallasvuo, amministratore delegato di Nokia, ha dichiarato ""Nonostante ci siano continue sfide competitive, abbiamo chiuso il secondo trimestre con vari motivi per essere ottimisti sul nostro futuro. Innanzitutto il mercato globale dei cellulari ha continuato a crescere a ritmo sostenuto, guidato da alcuni mercati meno saturi dove Nokia è molto presente. Inoltre siamo incoraggiati dalla buona performance del secondo trimestre registrato dall'unità Mobile Phones, aiutata da un miglioramento della line-up di modelli a prezzi accessibili.

Per ciò che concerne gli smartphone, stiamo continuando a rinnovare il nostro portafoglio. Noi crediamo che il Nokia N8, il primo dei nostri dispositivi Symbian^3, avrà un'esperienza utente superiore a quella di qualsiasi altro smartphone Nokia creato fino ad oggi. Il Nokia N8 sarà subito seguito da altri smartphone Symbian^3 che siamo sicuri daranno ulteriore appeal e successo alla nuova piattaforma, e daranno il via alla rimonta di Nokia nella fascia alta del mercato”.

Nokia presenta N8
Nokia presenta N8

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti