Secondo un rapporto di IDC, sembra che le spedizioni (in tutto il mondo) di tablet siano diminuite dell’8,8% su base annua nel corso del terzo trimestre dell’anno corrente. Il portale di International Data Corporation (IDC) ha appena dichiarato che i costruttori hanno spedito 38,6 milioni di pezzi tra luglio e settembre; si parla di una cifra molto più bassa dei precedenti 42,2 milioni di device del secondo trimestre dell’anno. Pensate che perfino i Chromebook hanno visto una decrescita con spedizioni in calo.
Perché il mercato dei tablet è in calo?
Inutile dirlo: il motivo è semplice. La pandemia è oramai conclusa e la gente sta tornando al lavoro in ufficio o da remoto e si è abituata a lavorare in smart working. Avendo comprato un nuovo device da pochissimo, è ovvio che tanta gente ha perso l’interesse verso la suddetta categoria.
Bisogna contastare che, nel mercato dei tablet, Apple continua a guidare il settore; la sua quota di mercato è salita al 37,5% anche le vendite sono diminuite dell’1,1% di anno in anno. Dietro troviamo Samusung e poi Amazon che con i suoi Kindle e Fire HD si è imposta bene nel mercato dei tablet domestici. I primi due OEM invece, vanno forte nel settore della produttività grazie agli iPad e ai Galaxy Tab che hanno il supporto ad accessori esterni come penne, stilo e tastiere.
Lenovo e Huawei sono scese ancora, ma occupano rispettivamente il quarto e quinto posto. Gli altri produttori di tablet sono tutti presenti in commercio ma hanno visto numeri al ribasso. Curiosamente, il colosso di Ren Zhengfei ha visto una crescita, nonostante tutto. Le nuove soluzioni di Xiaomi, Redmi, Vivo, OPPO e Realme non intaccano minimanente i colossi del settore.
Sul fronte Chrombook, Acer supera i rivali e nel mercato dei PC, Dell e HP si contendono il secondo posto; nel quarto c’è il sempreverde Lenovo e alla fine della classifica dei Top Five troviamo Samsung.
Il miglior iPad da comprare oggi? Il modello di nona generazione, quello uscito nel 2021 e avente il processore Apple Bionic A13. Lo trovate su Amazon a soli 359,00€ con spese di spedizione comprese nel prezzo.