L’operatore Telia Sonera e il produttore di sistemi antivirus F-Secure hanno annunciato un’abnorme diffusione del virus Cabir, durante i mondiali di atletica allo stadio di Helsinki.
In Finlandia i possessori di smartphone Nokia (contro i quali questo virus è attivo) sono tantissimi e per questo è una delle nazioni dove il virus ha trovato terreno fertile.
A causa della grande concentrazione di persone allo stadio si sono verificati quindi molti casi di trasmissione di Cabir che, fortunatamente, non è molto dannoso in quanto si limita a replicarsi via Bluetooth scaricando la batteria senza però causare perdite di dati o reset del cellulare.
Le due compagnie hanno invitato il pubblico a non installare eventuali software che arrivino via Bluetooth e, in caso si sospetti un’infezione del cellulare, a recarsi presso il Sonera Expo Customer Service Center, nell’area dello stadio dove sarà possibile effettuare una scansione gratuita del proprio smartphone.
Ai clienti Sonera sarà anche installato, gratuitamente, l’antivirus F-Secure.
Cabir minaccia gli smart phone ai mondiali di Helsinki
L'operatore Telia Sonera e il produttore di sistemi antivirus F-Secure hanno annunciato un'abnorme diffusione del virus Cabir, durante i mondiali di atletica