Sony Ericsson chiude il secondo trimestre 2007 con buoni risultati.
Sony Ericsson, il quarto produttore al mondo di telefonini, ha registrato una crescita trimestrale degli utili del 55% a 327 milioni di euro, tuttavia si tratta di un dato al di sotto delle attese degli analisti che prevedevano una cifra di 385 milioni.
La join venture nippo svedese ha ottenuto un utile netto di 220 milioni di euro, un risultato fortemente in crescita se paragonato ai 143 milioni di euro del medesimo periodo dell’anno precedente, ma inferiore a quanto fatto segnare nel primo trimestre dell’anno, 254 milioni di euro.
Il fatturato risulta anch’esso in crescita ed è pari a 3,112 miliardi di euro, un netto +37% rispetto al risultato 2006 (2,272 miliardi); il margine operativo è al 10,1%.
Nel secondo trimestre 2007 Sony Ericsson ha venduto 24,9 milioni di telefonini, con un +59% rispetto allo stesso periodo del 2006.
Insomma l’azienda punta a scalare tutte le principali posizioni di leader del mercato conquistando giorno dopo giorno milioni di utenti.
L’aspetto più interessante è la vendita dei telefonini "musicali", Sony Ericsson solo in questo trimestre ha venduto ben 9 milioni di telefonini appartenenti alla linea walkman.
Secondo la società nata dall’alleanza tra la svedese Ericsson e la giapponese Sony, la strategia ha permesso di allargare la base potenziale dei clienti.
La quota di mercato detenuta da Sony Ericsson è passata ad oltre il 9%.