Motorola ha annunciato i risultati finanziari dell’ultimo trimestre che ha visto la casa americana avere utili netti di circa 12 milioni di Euro. Il fatturato rispetto allo scorso anno è diminuito del 14%. Mike Zafirovski, Presidente e Chief Operating Officer di Motorola, ha dichiarato: ‘Il miglioramento della nostra profittabilità nel terzo trimestre è un chiaro indicatore dei benefici generati dal processo di ristrutturazione avviato un paio di anni fa e dal nostro impegno per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Motorola continua a migliorare la sua profittabilità grazie particolarmente ai risultati dei settori Personal Communications (Telefonia Cellulare) e Semiconduttori’.
‘Abbiamo conseguito gli utili operativi – prosegue Zafirovski – in anticipo rispetto alle nostre previsioni, nonostante il fatturato sia stato inferiore alle aspettative, grazie all’impegno per soddisfare i nostri clienti e alle significative azioni realizzate per ristrutturare il Gruppo. Tutti i nostri business sono impegnati in azioni per contenere i costi e mantenere la solidità finanziaria dell’azienda. Abbiamo generato un flusso di cassa operativo positivo di circa 125 milioni di dollari, che include il pagamento di circa 150 milioni di dollari per costi di ristrutturazione. Allo stesso tempo, continuiamo ad investire in Ricerca e Sviluppo, a migliorare la soddisfazione dei nostri clienti e a immettere nel mercato nuovi prodotti, poiché siamo orientati a risultati sia di breve che di lungo termine’.
Chris Galvin, Chairman e Chief Executive Officer di Motorola, ha commentato: ‘Il ritorno di Motorola al miglioramento della profittabilità è una diretta conseguenza del nostro positivo piano di ristrutturazione realizzato negli ultimi 2 anni e della concentrazione delle nostre energie e dei nostri sforzi per conseguire migliori risultati nei settori di attività dove operiamo. Anche se non abbiamo ancora affrontato tutte le questioni che abbiamo identificato, Motorola è oggi una Società migliore rispetto a 2/3 anni fa. Vorrei rassicurare tutti che continueremo a perseguire la nostra visione di un miglioramento continuo della performance del Gruppo’.