"Today Apple is going to reinvent the phone". Con queste parole Steve Jobs, il 9 Gennaio del 2007 annunciava al mondo il suo primo smartphone, il punto di partenza per Apple nel mercato della telefonia mobile ma un punto di arrivo, ancora oggi, per molti produttori. "A widescreen iPod with touch control, a revolutionary mobile phone and a breakthrough Internet Communicator", tre prodotti che si univano in un unico device, l’iPhone.
iPhone 2G
Un grande display multitouch in vetro da 3,5 pollici, spessore ridotto, fotocamera da 2 Megapixel, 4 o 8 Gigabyte di memoria, Wi-Fi, USB e Bluetooth 2.0. Erano queste le caratteristiche del primo iPhone 2G che sbarcò l'anno successivo anche in Europa con la nuova versione 3G. Nel 2009 arrivò l'iPhone 3GS con fotocamera da 3.2 megapixel e processore più veloce per poi evolversi nel 2010 nell'iPhone 4 che segnò un ulteriore passo in avanti dal punto di vista del design e delle caratteristiche tecniche.
Il resto è storia recente. Lo scorso Ottobre è arrivato l'iPhone 4S con fotocamera da 8 megapixel, processore dual core ed assistente vocale SIRI e nel corso dell'anno è atteso l'arrivo dell'iPhone 5 che dovrebbe portare notevoli cambiamenti.
A distanza di cinque anni possiamo davvero affermare che l'iPhone di Apple ha mantenuto quanto promesso. Ha rivoluzionato il mercato e reinventato il modo di utilizzare un telefono cellulare.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=ftf4riVJyqw]