Si chiama Aquaris M10 Ubuntu Edition ed è prodotto dalla spagnola BQ in collaborazione con Canonical. Il nome non lascia adito a molti dubbi. Il nuovo tablet firmato dalla maison europea, infatti, utilizza l’ultima versione di Ubuntu, distribuzione Linux basata su core Debian.
BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition
Apprezzato e largamente fruito in tutto il mondo, Ubuntu è tra i pochi sistemi operativi attualmente in circolazione a funzionare, in un’unica edizione, sia su sistemi desktop che terminali mobili.
Aquaris M10 Ubuntu Edition è equipaggiato con uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione Full-HD (1.920×1.080 pixel), ed è spinto da un processore quad-core MediaTek MT8163A a 1,5GHz, abbinato a 2GB di memoria RAM e 16GB di spazio interno espandibile tramite schede MicroSD fino a 64GB.
Sotto la scocca una batteria da 7.280 mAh. A bordo anche altoparlanti frontali, presa Micro-HDMI e una fotocamera da 8 megapixel con autofocus e flash a doppio led. Disponibile da primavera. Prezzo non ufficializzato. Rimanete sintonizzati.