Dopo il pensionamento di WordPad e il ritiro di Paint 3D, ma anche l’arrivo della nuova versione 24H2, Windows aggiorna le app Blocco note e Paint con nuove importanti funzionalità AI.
Blocco note ottiene la funzione Riscrivi, che consente agli utenti di chiedere aiuto all’intelligenza artificiale per migliorare i testi inseriti nell’editor. Ad esempio, è possibile riformulare intere frasi, modificare la lunghezza dei contenuti e regolare il tono usato a seconda di quelle che sono le proprie preferenze.
Anche il funzionamento è piuttosto semplice. Prima di tutto si seleziona il testo da riscrivere, poi si clicca il pulsante destro del mouse o del touchpad e si seleziona Riscrivi dal menu a tendina che compare. Dopo pochi istanti, Blocco note fornirà tre testi differenti tra cui poter scegliere. E se non si è soddisfatti del risultato finale, o si vuole modificare giusto qualcosa, è disponibile l’opzione Riprova che genera ulteriori versioni.
Anche Paint si aggiorna con nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Le novità sono Riempimento generativo e Cancellazione generativa.
I due nuovi strumenti sono disponibili tramite il tool Selezione presente nella barra degli strumenti dell’app. Una volta selezionata l’area, comparirà un menu da cui è possibile scegliere la nuova opzione Riempimento generativo: da qui in avanti sarà sufficiente digitare cosa si vuole aggiungere tramite la casella di testo e premere sul pulsante Crea.
Nell’esempio qui sotto si vede Riempimento generativo all’opera dopo la richiesta di inserire un castello medievale.
L’altra novità è la Cancellazione generativa, disponibile direttamente dal classico strumento della gomma di Paint. Basta usare il pennello della gomma generativa sull’area che si vuole cancellare e premere su Applica per confermare le modifiche.
Ecco l’esempio.
Al momento le nuove funzionalità AI per Blocco note e Paint sono disponibili tramite i canali Insider di Windows 11 (Canary e Dev).