Silent Circle è nota per la realizzazione di Blackphone, uno smartphone Android personalizzato con PrivatOS dedicato alla privacy, alla criptazione dei dati e ad altre soluzione per assicurarsi che i dati dell’utente rimangano propri. La società ha annunciato Blackphone 2, che oltre a consolidare le caratteristiche software che hanno contraddistinto la prima generazione, supporterà Android for Work. In questo modo, “le aziende possono equilibrare il proprio controllo sui dati e la connettività con la consolidata produttività dei servizi che sono abituati a usare”.
Blackphone
Inoltre, Blackphone supporterà Google Play e Google Mobile Services. Il presidente di Silent Circle, Bill Conner, ha dichiarato che questa collaborazione con Google “è un significativo passo in avanti per lo sviluppo di Silent Circle che ci permette di offrire sicurezza e privacy a una base di utenti aziendali ancora più ampia”.
Non sono state rivelate, invece, le specifiche tecniche del dispositivo, che sarà commercializzato genericamente in autunno. Blackphone 2 sarà il primo smartphone a supporto dell’iniziativa Android for Work.