Nel corso di un evento che si è tenuto presso il Magna Pars di Milano, BlackBerry ha lanciato il nuovo smartphone BlackBerry Z10 anche in Italia. BlackBerry Z10 è il primo smartphone che supporta BlackBerry 10, la piattaforma "ri-progettata, ri-programmata e re-inventata".
Il BlackBerry Z10 sarà disponibile in Italia attraverso i carrier autorizzati Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, e presso le principali catene della grande distribuzione, entro la fine di febbraio. Lo smartphone sarà disponibile nelle versioni bianca e nera ad un prezzo consigliato al pubblico di 699,00 euro, oltre che nelle offerte dei singoli operatori.
“BlackBerry 10 non è semplicemente un nuovo sistema operativo – ma il risultato di anni di sviluppo, grazie ai quali oggi presentiamo una piattaforma di mobile computing completamente riprogettata” ha dichiarato Alberto Acito, Managing Director South East Europe di BlackBerry. “Siamo entusiasti di poter lanciare la nostra nuova piattaforma insieme al nuovo smartphone BlackBerry Z10 sul mercato italiano. BlackBerry 10 offre un’esperienza più veloce e intelligente, che si adatta continuamente alle esigenze di ogni utente, sia in ottica lavorativa che “social”. Ogni funzione, ogni gesto, ogni dettaglio di BlackBerry 10 è progettato per essere sempre connessi in movimento.”
Il BlackBerry Z10 supporta le reti GSM/GPRS/EDGE, UMTS/HSPA+ e 4G LTE ed integra un processore Qualcomm MSM8960 dual core da 1.5GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria flash espandibile tramite microSD, fotocamera da 8 megapixel con autofocus e flash a LED con possibilità di registrazione FullHD, fotocamera frontale da 2 megapixel con registrazione HD, WiFi 802.11 a/b/g/n con Hotspot, Bluetooth 4.0 low energy, ricevitore GPS assistito, NFC, porta HDMI, led di Notifica, accelerometro, magnetometro, sensore di prossimità e di luce ambientale e giroscopio. Le dimensioni sono di 130 x 65.6 x 9 millimetri. La batteria offre fino a 408 ore di standby e 11 ore di conversazione in 3G.
Telefonino.net ha provato in anteprima il BlackBerry Z10: ecco la nostra recensione.