BlackBerry dovrebbe adottare Android, ecco perché

Secondo un analista, se BlackBerry abbandonasse BB 10 avrebbe il favore dei consumatori.

BlackBerry dovrebbe abbandonare la propria piattaforma mobile in favore di Android. Secondo l’analista Daniel Chan di Scotia Capital, l’azienda canadese avrebbe (quasi) solamente da guadagnare da questo cambio di strategia, che gli consentirebbe di risparmiare sui costi di produzione (tagliando anche personale) e migliorare la propria immagine, ha riportato Financial Post.

Secondo Chan, infatti, utilizzare Android anziché BlackBerry 10, piattaforma che non ha molto traino tra i consumatori, permetterebbe alla società di Waterloo di risparmiare 266 milioni di dollari all’anno licenziando anche 1.400 dipendenti che sarebbero, in questo contesto ipotetico, in esubero.

BlackBerry Venice
BlackBerry Venice

“Sebbene BB10, secondo noi, sia tecnologicamente superiore a molte piattaforme mobile, ha fallito nel generare il recupero che BlackBerry aveva sperato e continua a essere la principale fonte di perdite per l’azienda”, ha spiegato Chan.

“BlackBerry potrebbe differenziarsi dagli altri generici venditori Android concentrandosi sul mercato aziendale e raggiungendo facilmente l’obiettivo di 10 milioni di unità l’anno. In aggiunta alla crescita dei guadagni hardware, l’adozione di Android permetterebbe a BlackBerry di ridurre significativamente i costi della sua divisione Device e ridurre il getto di introiti necessario per il pareggio di bilancio”.

Obama col suo Blackberry
Obama col suo Blackberry

Ciononostante, lo stesso Chan ha fatto una considerazione: l’uso di Android potrebbe avere un contraccolpo sul business di BlackBerry e sul suo rapporto con il mercato aziendale e governativo, a causa dell’aura negativa che circonda la sicurezza di Android.

[gallery_embed id=”149701″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti