BlackBerry Developer Conference 2010: le prime novità

Research In Motion annuncia diverse novità alla BlackBerry Developer Conference 2010 di San Francisco.

Ieri, durante la BlackBerry Developer Conference, RIM ha offerto una preview del BlackBerry Enterprise Application Middleware – una innovativa piattaforma di sviluppo delle applicazioni che permetterà agli sviluppatori in ambito enterprise e corporate di creare facilmente applicazioni “super app” e servizi enterprise per gli smartphone BlackBerry. IBM Interactive e ING DIRECT, Oracle e  SAP hanno partecipato alla conferenza di RIM per presentare i loro piani volti allo sviluppo “super app” di soluzioni e servizi utilizzando la nuova piattaforma.
 
BBM (BlackBerry Messenger) Social Platform
RIM annuncia la BBM (BlackBerry Messenger) Social Platform, che metterà a disposizione degli sviluppatori gli strumenti per creare applicazioni che possano trarre vantaggio dagli aspetti sociali del famoso BlackBerry Messenger. Gli sviluppatori avranno la possibilità di integrare diverse funzioni del servizio BlackBerry Messenger nelle loro applicazioni inclusi gli strumenti di chat, la condivisione di contenuti e gli inviti. Per esempio, gli utenti potranno invitare i propri contatti di BlackBerry Messenger a partecipare ad un gioco e chattare con un altro utente a partita in corso. Già diversi sviluppatori della BlackBerry Alliance stanno testando la BBM Social Platform.
 
BlackBerry Analytics Service
RIM e Webtrends hanno annunciato che stanno lavorando insieme per offrire alla BlackBerry developer community strumenti di analisi gratuiti di livello enterprise. Il BlackBerry Analytics Service fornito da Webtrends, permetterà agli sviluppatori di integrare facilmente e velocemente strumenti di misurazione nelle loro applicazioni. In questo modo gli sviluppatori BlackBerry potranno utilizzare uno strumento di analisi in ambito mobile per studiare il livello di utilizzo delle loro applicazioni da parte degli utenti, cosa che permetterà loro di far evolvere le applicazioni sulla strada di una maggiore fidelizzazione, di un incremento dell’utilizzo, e possibilmente creare nuove opportunità di guadagno e monetizzazione. Il BlackBerry Analytics Service sarà disponibile gratuitamente per la comunità di sviluppatori BlackBerry ad inizio 2011.
 
BlackBerry WebWorks
RIM ha annunciato BlackBerry WebWorks, la sua piattaforma di sviluppo web di prossima generazione, che permetterà agli sviluppatori web di creare applicazioni per gli smartphone BlackBerry interamente in HTML-5, CSS e JavaScript. Con la nuova piattaforma di sviluppo web, gli sviluppatori grazie alle proprie conoscenze in ambito HTML, potranno creare applicazioni web per gli smartphone BlackBerry, integrate e ricche di funzionalità, che potranno trarre vantaggio da funzioni avanzate attraverso le API e i servizi come così come già è ora per le applicazioni BlackBerry Java.
 
BlackBerry Advertising Service
BlackBerry Advertising Service è il servizio di advertising per la BlackBerry Application Platform. Il BlackBerry Advertising Service aiuta gli sviluppatori ad integrare servizi di advertising nelle proprie applicazioni per gli smartphone BlackBerry in maniera semplice e veloce, e allo stesso tempo permette agli advertiser, alle agenzie e ai brand di lavorare con una vasta selezione di network di advertising.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti