In questi mesi, BlackBerry è intensamente impegnata nel rilancio del brand dopo aver superato quasi del tutto la crisi economico-finanziaria degli ultimi anni.
Il BlackBerry Passport ha sancito la rinascita dell’azienda, ricevendo tra l’altro numerosi feedback positivi, ed ora è il turno del lancio – oramai prossimo – di un secondo smartphone, noto come BlackBerry Classic.
Dopo averlo visto nelle mani dello stesso CEO John Chen all’uscita da una riunione interna, il Classic è rimasto nell’ombra fino ad oggi, giorno in cui sono state svelate – seppur in modo non ufficiale – le complete specifiche tecniche.
BlackBerry Classic misura 131×72.4×10.2mm per 178 grammi di peso, ha BlackBerry 10 come sistema operativo, mentre al di sotto del display LTPS TFT da 3.46” 720×720 con densità di 294ppi e ratio 1:1 sono posizionati i tradizionali 5 tasti menu con trackpad ottico e la tastiera a 35 tasti.
BlackBerry Classic
Il processore è un dual-core Qualcomm MSM8960 da 1.5GHz, la RAM è da 2GB DDR2 e la memoria interna da 16GB è espandibile tramite microSD fino a 128GB.
BlackBery Classic è dotato di connettività Miracast, NFC, DLNA, micro USB 2.0, ma non è stato rivelato se supporta le reti 4G LTE o se invece è limitato alla connessione 3G.
La fotocamera anteriore è di 2 megapixel a fuoco fisso con capacità di registrazione video in HD, e la fotocamera posteriore da 8 megapixel a 5 elementi con apertura F2.2 ha il flash LED, la stabilizzazione dell’immagine, la stabilizzazione video 2DOF e registra video in FHD @30fps.
La batteria, da sempre elemento fondamentale dei device BlackBerry, è di 2515mAh e non è removibile.
BlackBerry Classic sarà disponibile nelle colorazioni bianca e nera e, nonostante non vi siano al momento informazioni ufficiali sulla data di lancio, si suppone che possa essere annunciato entro il mese di novembre.