Non sono mesi facili per chi lavora nella divisione mobile di BlackBerry. L’azienda sta subendo duramente la concorrenza di produttori come Apple e Samsung mentre mantiene stabile la propria credibilità di società per la sicurezza: non stupisce che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama usi un BlackBerry modificato come suo cellulare. Detto questo, i trimestri in rosso di BlackBerry hanno portato a una decisione sofferta: il licenziamento di circa 7.000 persone in tutto il mondo legate al suo business dei terminali.
Obama col suo Blackberry
Lo ha riportato il Wall Street Journal, sottolineando che si tratta di un’operazione che è parte “del piano dell’azienda di aumentare le vendite di profitti e servizi ad alto margine di profitto per incentivare la crescita”. Per migliorare c’è prima da tagliare le spese e l’accetta è stata calata sulla testa di migliaia di dipendenti. In un commento ufficiale, un rappresentante di BlackBerry ha dichiarato: “Le nostre intenzioni sono di riposizionare le risorse in modo da permetterci di capitalizzare sulle opportunità di crescita mentre cerchiamo di raggiungere una stabile profittabilità attraverso tutte le facce del nostro business”.
Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare della divisione mobile di BlackBerry: ancora una volta sono in molti coloro i quali secondo cui l’amministratore delegato John Chen farebbe meglio a sbarazzarsi di un business che non riesce a stare al passo con la concorrenza. Non che manchino le funzionalità in BlackBerry OS, la cui versione 10.3 include l’Amazon App Store, Assistant e Blend, ma i suoi smartphone hanno raggiunto la concorrenza troppo tardi.
BlackBerry Passport
Eppure Chen non demorde e ha sottolineato che i suoi smartphone rimangono una pedina importante della strategia commerciale di BlackBerry portando come esempio il fatto che l’esercito degli Stati Uniti li utilizzi e tagliarsi un simile mercato sarebbe sciocco. Inoltre, in molti casi i dispositivi della società di Waterloo rimangono “la porta d’ingresso degli utenti verso il business di sicurezza della società”.