BlackBerry App World: dal 31 luglio in Italia

In vista del lancio imminente del BlackBerry App World in Italia, RIM lancia un nuovo portale per gli sviluppatori.

Research In Motion ha annunciato che da oggi sarà disponibile un nuovo portale che permetterà agli sviluppatori di sottoscrivere le proprie applicazioni in vista del lancio del BlackBerry App World ver 1.1. La nuova versione del BlackBerry App World sarà disponibile per i clienti BlackBerry in Francia, Italia, Germania, Spagna, Austria, Lussemburgo, EIRE, Belgio, Portogallo e Olanda dal prossimo 31 luglio 2009.

Il BlackBerry App World ver 1.1 verrà lanciato in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo. I clienti dei paesi suddetti avranno la possibilità di utilizzare il BlackBerry App World per scoprire applicazioni di terze parti, sviluppate nella propria lingua di origine e per il proprio smartphone BlackBerry, e decidere poi quali scaricare sul proprio terminale.

Per sottoporre un’applicazione per la successiva inclusione nel BlackBerry App World, gli sviluppatori devono loggarsi al sito http://na.blackberry.com/eng/developers/appworld.jsp e seguire la semplice procedura passo per passo.
Il nuovo portale dedicato ai vendor permette agli sviluppatori di fare l’upload della propria applicazione in diverse lingue e per diversi modelli, immettere descrizioni localizzate, selezionare la disponibilità per i vari paesi e i diversi operatori telefonici, e visualizzare i report per ogni paese. Gli sviluppatori registrati possono sottoscrivere direttamente la propria applicazione e, quando approvata, decidere la data in cui si intende renderla disponibile nel BlackBerry App World. Una volta caricata nel sistema, i dettagli dell’applicazione pubblicata potranno essere visualizzati dagli sviluppatori attraverso un link che riporta direttamente alla propria pagina App World.

La piattaforma RIM offre non solo l’accesso alla base di abbonati al servizio BlackBerry (al momento oltre 28,5 milioni a livello globale, dati di maggio 2009), ma anche un interessante modello di revenue-share che assicura agli sviluppatori l’80% dei profitti per ogni applicazione venduta. Per informazioni, tutorial e i Software Development Kit (SDK), utili nello sviluppare applicazioni per BlackBerry, maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Inoltre, le applicazioni sottoposte al BlackBerry App World entro la fine di settembre 2009, avranno la possibilità di vincere 100.000 dollari. In vista della BlackBerry Developer Conference (9-12 novembre, San Francisco), il BlackBerry Partners Fund ha indetto una gara per trovare l’applicazione più innovativa sviluppata per BlackBerry. Ogni mese, quattro applicazioni saranno promosse all’interno del BlackBerry App World (una per ogni settimana) e saranno presenti durante la BlackBerry Developer Conference.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti