"E’ impegnativo e richiede più tempo del previsto". Con queste parola Thorsten Heins, CEO di RIM, ha annunciato che il debutto del sistema operativo BlackBerry 10 "slitterà" al primo trimestre del 2013. Il ritardo, precisa Heins, non è dovuto alla qualità o alla funzionalità della piattaforma ma al fatto che RIM ha dovuto gestire una "grande quantità di codice in arrivo" e nel corso delle ultime settimane era diventato chiaro che previsioni iniziali non erano più realistiche".
RIM ha annunciato BlackBerry 10 ad inizio Maggio mostrandone alcune funzionalità ed affermando che i primi prodotti sarebbero arrivati verso la fine del 2012.
"Il team di sviluppo di RIM punta a garantire affidabilità," ha continuato Heins. "Non voglio rilasciare un prodotto che non è pronto a soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Non ci sarà nessun compromesso sulla questione."
La notizia del ritardo sullo sviluppo di BlackBerry 10 non è stata l'unica notizia negativa arrivata ieri. Per il primo trimestre fiscale del 2013, RIM ha infatti riportato una perdita netta di i 518 milioni dollari ed ha annunciato che per far fronte alla ristrutturazione aziendale in corso taglierà 5000 ulteriori posti di lavoro che dovrebbero comportare un risparmio di oltre un miliardo di dollari sui costi.