Mancano ormai pochissimi giorni al Black Friday 2021: sconti ed offerte speciali che, sulla base delle statistiche condivise da Idealo, gli italiani non intendono lasciarsi sfuggire per effettuare i loro acquisti con un notevole risparmio di spesa sui prezzi iniziali.
Black Friday 2021: l’Italia è più pronta che mai
Il Black Friday è ormai diventato un’usanza diffusa anche in Europa ma, entrando più nello specifico, è proprio l’Italia il Paese in cui il “venerdì nero” riscuote maggiore successo, con una propensione all’acquisto ed un budget medio di spesa superiore a quello rilevato nel resto d’Europa.
L’annuale indagine di Idealo (portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi) ha riscontrato che il 65,6% degli acquirenti online italiani afferma di essere interessato all’acquisto di un prodotto durante il Black Friday 2021: percentuale ben superiore rispetto al 55,7% degli spagnoli, il 49,8% dei tedeschi, il 44,4% degli austriaci ed il 36,6% dei Francesi.
L’interesse degli italiani per gli acquisti durante il Black Friday è cresciuto di anno in anno: nel 2020, ad esempio, si è registrato un incremento delle ricerche online pari al 25,0% rispetto all’edizione del 2019. I più attivi da questo punto di vista sono stati soprattutto gli utenti dai 18 ai 24 anni, sia uomini che donne, la cui percentuale ammonta al 66,3%.
Gli italiani, inoltre, sono abituati a pianificare in anticipo i loro acquisti: il 69,2% dei consumatori ha dichiarato di prepararsi al Black Friday facendo una lista dei prodotti più interessanti o prendendo nota dei prezzi più convenienti. A destare maggiore appeal nell’edizione 2021 dovrebbe essere soprattutto l’elettronica di consumo.