Martedì scorso Samsung ha lanciato ufficialmente per gli USA i servizi vocali di Bixby, il nuovo assistente virtuale per gli smartphone dell’azienda sudcoreana. Bixby in realtà arrivò già tre mesi fa sui Galaxy S8 e Galaxy S8+, ma senza funzioni vocali. Adesso invece tutti i possessori dell’ultimo smartphone Samsung che vivono negli Stati Uniti potranno sfruttare l’assistente virtuale, dopo aver scaricato l’apposito aggiornamento software. Samsung non ha ancora dichiarato quando Bixby Voice sarà disponibile negli altri Paesi.
Bixby
Samsung aveva detto inizialmente di dover condurre dei test prima che Bixby fosse pronto per la diffusione di massa. Bixby è stato poi provato sui Galaxy S8 e S8+ di oltre 100.000 utenti, rispondendo a più di 4 milioni di comandi vocali.
Adesso l’assistente ha una maggiore comprensione sulle varianti dei comandi: per sapere il meteo si potrà infatti domandare a Bixby “Mostrami il meteo di oggi”, “Com’è il meteo oggi?” o “Quali sono le previsioni per oggi?”.
Samsung ha dichiarato di aver migliorato la rapidità delle risposte di Bixby, aumentato le operazioni disponibili senza mani e aggiunto una funzione per la lettura ad alta voce: si potrà ad esempio chiedere all’assistente di leggere l’ultima email ricevuta. Bixby, infine, è stato migliorato nell’interazione con applicazioni terze, come Google Maps, dove si potrà chiedere di cambiare il luogo di partenza o di arrivo di un itinerario.