Best of 2019: tre smartphone per ogni fascia

Il 2019 volge al termine, è tempo di tirare le somme, ecco i nove migliori smartphone dell'anno: tre flagship, tre medio di gamma e tre entry level.

Il 2019 è stato un anno particolarmente caldo in tema di smartphone, non solo perché ne sono stati lanciati molti – in ogni segmento – ma anche sotto il punto di vista dell’innovazione: sono arrivati i primi pieghevoli, i nuovi dual screen e i megapixel dei sensori hanno iniziato a schizzare vertiginosamente verso l’alto. Tralasciando i casi particolari, abbiamo deciso di stilare una classifica che rendesse giustizia a ogni segmento: dai top di gamma agli entry level, passando per la fascia media. Ecco i migliori smartphone del 2019 secondo Telefonino.net.

I migliori flagship del 2019

Dei camera phone, dei gaming phone, dei veri e propri PC da portare in tasca. Chi investe molto denaro nell’acquisto di uno smartphone di fascia alta sa che avrà fra le mani un dispositivo in grado di eseguire egregiamente ogni compito che gli verrà affidato. Fra le varie eccellenze, ne abbiamo scelti tre che sono riusciti ad emergere dalla massa grazie alle loro particolari caratteristiche.

Huawei P30 Pro è forse il miglior smartphone di punta dell’anno, grazie alla capacità di coniugare prestazioni elevatissime a un comparto fotografico con pochi concorrenti. A questo si aggiunge un’apprezzabile autonomia energetica, un dettaglio assolutamente non scontato quando si valuta uno smartphone di punta.

iPhone 11 Pro Max è assolutamente la scelta migliore che possa fare l’utente che utilizza (o decide di utilizzare per la prima volta) uno smartphone con a bordo iOS. Potente e affidabile, il suo comparto fotografico a tre sensori non delude le aspettative in alcuna situazione.

Il terzo posto va di diritto a Samsung Galaxy Note10 Plus, che oltre a una scheda tecnica che non fallisce un colpo, vanta anche una serie di funzionalità aggiuntive che nessun altro smartphone è attualmente in grado di offrire. Ci riferiamo, naturalmente, a tutte le funzionalità della sua specialissima S-Pen.

I migliori medio di gamma del 2019

La fascia media nel 2019 è stata popolata da decine di modelli di smartphone, quasi tutti degni di nota. Non è stato semplice scegliere quelli da inserire nella nostra top 3, ma alla fine abbiamo deciso di premiare caratteristiche di spicco, come l’equilibrio fra qualità e prezzo, il design e l’esperienza utente.

OPPO Reno2 secondo noi è la migliore scelta dell’anno in tema di mid range: un device in grado di coniugare ottime prestazioni, un buon comparto fotografico e un design mozzafiato. Il gioiellino di OPPO è bellissimo, per quanto possa trattarsi di un parere soggettivo, e il meccanismo a pinna di squalo contribuisce a rendere più interessante il terminale.

Redmi Note 8 Pro è interessante esteticamente, ma il suo vero punto di forza è la capacità di coniugare performance (anche fotografiche) e prezzo: intorno ai 200€, si tratta della scelta migliore che possiate fare in questo momento.

Infine, come dimenticare l’interessante Google Pixel 3a, che riporta Big G nella fascia media con un device al quale non mancano i punti cardini dei terminali del colosso di Mountain View: c’è un’ottima fotocamera, un design sobrio e anche tutta la sicurezza del chip Titan M.

I migliori entry level del 2019

Dopo un periodo di dimenticatoio, i produttori hanno finalmente ricominciato a strizzare l’occhio a smartphone entry level che vale la pena valutare. Il 2019 è stato protagonista della diffusione della gamma Galaxy A ed M di Samsung, ma non solo.

Per noi, lo smartphone più interessante – base di gamma – lanciato nel 2019 è Redmi 8: con il suo prezzo di poco superiore ai 100€, una batteria da 5000 mAh e il processore Snapdragon 439, è decisamente un device a cui pensare quando il budget è risicato.

Degno di nota anche Samsung Galaxy A50, che costa un po’ di più, ma offre caratteristiche superiori come un comparto fotografico composto da tre sensori e un lettore d’impronte digitali alloggiato sotto il display: un device a filo fra il segmento base e la fascia media.

Fra gli entry level più interessanti del 2019 c’è anche Nokia 2.3, con il suo design sobrio, il suo prezzo contenuto e l’appartenenza al programma Android One.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti