Secondo quanto affermato da Franco Bernabè, presidente esecutivo di Telecom, nel corso del suo intervento all’assemblea degli azionisti, l’ipotesi di un’integrazione tra Telecom Italia e l’operatore mobile 3 Italia, “se realizzata a valori che rappresentino in modo corretto l’effettivo apporto delle due società, presenta delle sinergie industriali che comportano riduzioni di costo in termini di strutture commerciali e di sviluppo delle reti LTE, a cui si aggiungono i benefici di due bacini di clientela complementari”.
Per il gruppo, le operazioni straordinarie di un possibile scorporo della rete e di un’integrazione con l’operatore mobile 3 Italia, “rappresentano delle importanti opportunità che vanno naturalmente approfondite ma che potrebbero migliorare le prospettive dei settori dei servizi di rete fissa e della telefonia mobile”, ha aggiunto Bernabè.
“Si tratta di progetti di ampio respiro che implicano nuove sfide e nuovi ambiziosi traguardi per il gruppo Telecom, per i suoi azionisti, per il management e per tutte le persone che ci lavorano. Sono allo stesso tempo, progetti che richiedono una forte comunione di intenti da parte di tutte le parti coinvolte. Ancora una volta Telecom si trova nella posizione di poter anticipare un percorso sul quale altri seguiranno. Un percorso di cui Telecom intende farsi promotrice perché, ancora una volta, di questo percorso, per quanto arduo e complesso, vuole essere protagonista”, ha concluso Bernabè.
Franco Bernabè