Batteria, l'iPhone 6s ce l'ha piccola

Il dato, non pronunciato durante il Keynote di San Francisco, si desume da un video ufficiale.

Per dipingere una parete grande «non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello». Il mitico slogan dei pennelli Cinghiale potrebbe applicarsi, parafrasandolo, alla questione «batteria» dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus?
Nei confronti a caldo tra i due nuovi flagship della mela e i suoi presumibili concorrenti (confronto che abbiamo fatto anche noi), nessuno è stato capace di comparare le batterie, per un motivo semplicissimo: è un dato che Apple non ha fornito.

A placare la sete di verità, evitando di trasformare i curiosi in un esercito armato di pinzette e cacciavite per toccare con mano, ci ha pensato, involontariamente, la stessa Apple. Infatti, in un video pubblicato su YouTube sul canale della Mela morsicata, al minuto 2:50 appare l’oggetto misterioso con il dato impronunciabile: trattasi di una batteria da 1,715 mAh!

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=cSTEB8cdQwo]

Possibile che l'iPhone 6s abbia fatto un passo indietro rispetto all'iPhone 6 alimentato da una batteria da 1810 mAh? Seguendo la logica, meno potenza equivale a meno autonomia. Ma per Apple l'iPhone 6s godrà di 14 ore in conversazione (3G), 10 ore in LTE, 10 ore in standby, 11 ore su Wi-fi, 11 di riproduzione video e 80 ore di riproduzione dei nostri brani musicali. In pratica, stessa autonomia dell'iPhone 6.

Zoom sul fotogramma incriminato
Zoom sul fotogramma incriminato

Siamo di fronte a un assurdo matematico? Non per Apple: è il nuovo processore che farà il miracolo. Sarà il nuovo A9 a garantire maggiore efficienza energetica. Anche iOS 9 concorrerà a preservare la preziosa batteria tramite opportune ottimizzazioni software.

Lo sfottò di Sony
Lo sfottò di Sony

Ovviamente, i competitors di Apple non si sono fatti sfuggire qualche punzecchiatura via Twitter: Sony ha twittato un «Hey Siri, che mi dici sulla durata della batteria?» e Samsung, più sobriamente, rivolgendosi agli utenti senza menzionare la batteria, ha pubblicato un S6 Edge+ con su scritto «Stai soffrendo per il disordine del trauma post Keynote? Visita Samsung.com».

Samsung si rivolge ai traumatizzati
Samsung si rivolge ai traumatizzati

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti