Duolingo è un’applicazione molto diffusa e apprezzata, utilizzata per imparare o praticare una lingua straniera, solitamente l’inglese. Ora però consente di avere un aiuto anche nell’apprendimento di lingue cosiddette “morte”, come il latino. L’app è gratuita e promette di aiutare giovani e non a imparare il latino dedicando solo cinque minuti del proprio tempo giornaliero a questa attività.
Come imparare il latino con Duolingo
Il corso di latino classico introdotto dal servizio con l’aiuto dell’Istituto Paideia offre un valido supporto a tutti quegli studenti che si preparano a tornare sui banchi di scuola dopo la pausa estiva. Il processo di apprendimento funziona in modo molto simile a quello degli altri corsi Duolingo. Lezioni di soli cinque minuti al giorno proposte sotto forma di gioco dovrebbero aiutare sia i principianti che iniziano dalle basi, sia coloro che intendono esercitarsi nella lettura, nella scrittura e nel parlato della lingua, migliorando così considerevolmente le proprie conoscenze in tempi brevi. Secondo uno studio citato da Duolingo, 34 ore impiegate in questa app equivalgono a un semestre di corsi di lingua all’università.
Le lezioni possono essere personalizzate in base al proprio stile di apprendimento, con esercizi su misura per aiutare a metabolizzare i nuovi concetti e a ripassare il lessico introdotto in modo efficace. Dopo aver svolto il proprio “compito” quotidiano si riceve un feedback immediato, una valutazione utile a capire come e dove migliorare le proprie abilità nella comprensione.
Come in una sorta di gioco, effettuando gli esercizi si guadagnano monete virtuali grazie alle quali sbloccare nuovi livelli e far crescere il proprio punteggio, diventando così un vero e proprio esperto di nuove parole, espressioni e grammatica latina.
Il download (su App Store e Google Play) e l’utilizzo dell’app sono gratuiti, a patto di essere disposti a veder comparire della pubblicità. Per eliminarla è possibile passare a Duolingo Plus: i primi sette giorni sono gratuiti, poi il costo mensile sarà di 6,99 euro.