Baby Shark fa la STORIA: oltre 10 miliardi di view su YouTube!

Baby Shark diventa il primo video a superare quota 10 miliardi di visualizzazioni su YouTube: e potete ballarla anche in Just Dance!
Baby Shark fa la STORIA: oltre 10 miliardi di view su YouTube!

A meno che non abbiate vissuto su Marte o da qualche altra parte negli ultimi anni, è impossibile che non abbiate mai sentito almeno per una volta il ritornello di Baby Shark. Sì, proprio quello che fa: “Baby Shark doo doo doo doo doo doooo” e poi continua in una spirale che coinvolge anche Mommy, Daddy, Grandma e Grandpa Shark e che, se siete genitori, conoscerete praticamente a memoria.

Adesso arriva la notizia attesa da tempo: il successo di Baby Shark è talmente clamoroso da essere il primo video nella storia di YouTube a superare le 10 miliardi di visualizzazioni. Precisamente, nel momento in cui scriviamo, siamo a 10.007.418.086. E i numeri continuano a crescere.

Baby shark storia

Baby Shark: storia di un successo e, sì, c’è anche in Just Dance

La canzone è stata pubblicata per la prima volta nel 2016 dalla compagnia educativa sudcoreana Pinkfong: è eseguita dalla cantante coreo-americana Hope Segoine e, inizialmente, è diventata virale soltanto in Asia.

Poi, succede quello che capita spesso in questi casi: in qualche modo si diffonde anche in occidente, partendo nel 2019 dagli Stati Uniti fino a coinvolgere, inevitabilmente, tutto il mondo. Da allora, i numeri di Baby Shark sono cresciuti quasi in modo imbarazzante, diventando il video più visto su YouTube nel novembre 2020 e ora il primo nella storia a superare le 10 miliardi di visualizzazioni.

La canzone ha ispirato diverse imitazioni e tributi in tanti settori: dall’industria dei cereali ai giocattoli ai programmi televisivi, diventando persino il grido di battaglia dei Washington Nationals durante la stagione che gli ha permesso di vincere le World Series.

Baby Shark Just Dance

E naturalmente i videogiochi, specialmente del genere dancing game, non potevano ignorare il fenomeno: Baby Shark è la canzone più ballata nella storia di Just Dance Unlimited ed è disponibile anche in Just Dance 2020, Just Dance Now e Just Dance 2021. In teoria è inserita nella modalità per bambini, certo, ma l’abbiamo ballata tutti. E chi dice il contrario sa di mentire.

Baby Shark, come si balla e perché è così famosa?

Gli ingredienti che hanno permesso a Baby Shark di diventare un fenomeno di culto sono estremamente semplici: un ritornello ripetitivo e orecchiabile (opinabile per qualche genitore all’ascolto) e persino un balletto da imparare.

Una sorta di tormentone estivo, insomma, ma per bambini: si parte muovendo le dita con “Baby Shark”, poi si passa alle braccia con “Mommy” e”Daddy Shark” e ai pugnetti con “Grandma” e “Grandpa Shark”. Infine, il motivetto si fa sempre più veloce e inarrestabile: il significato della canzone riguarda una famiglia di squali che nuota serenamente e va a caccia di bambini. Questi però riescono a fuggire e al termine della canzone festeggiano la loro sicurezza.

Per celebrare il traguardo, Pinkfong ha invitato i bambini di tutto il mondo a condividere i loro momenti migliori con la Baby Shark Dance. Siete pronti ad ascoltarla altre centinaia di volte?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti