Se possedete ancora un vecchio iPad di quarta generazione (quello con connettore Lightning, per intenderci), potrebbe esserci una brutta sorpresa per voi.
iPad 4° gen: obsoleto e inutilizzabile? Ecco come risolvere
Di fatto, Apple ha reso ufficialmente obsoleto il primo iPad con connettore Lightning. Oltre ad aggiungere l’iPhone 6 Plus alla sua lista di prodotti vintage e obsoleti, l’OEM di Cupertino oggi ha anche aggiornato la sua lista per inserire ufficialmente anche il vecchio iPad di quarta generazione rilasciato nel 2012.
Questo è stato contrassegnato internamente da Apple come obsoleto a novembre, ma l’azienda non aveva aggiornato il suo elenco pubblico rendendolo ufficiale fino ad oggi. Il tablet di quarta generazione è stato annunciato nel novembre del 2012 ed è stato il primo tablet della mela a presentare il connettore Lightning, rivelato per la prima volta sull’iPhone 5 annunciato poche settimane prima. Parliamo di dieci anni fa, esatto. Fa strano, vero?
Oltre all’introduzione del connettore Lightning sull’iPad, il modello di quarta generazione era due volte più veloce e aveva una grafica fino a tre volte migliore rispetto al modello precedente. Riportiamo anche che oggi la società anche aggiornato il suo elenco per contrassegnare ufficialmente i modelli Mac Mini di metà 2010 e fine 2012 come obsoleti.
Se volete trovare una soluzione a questo problema, ci pensiamo noi. Vi consigliamo l’iPad Air, un prodotto con porta USB C (perfetta per attaccarci dock e dongle, HDD, SDD, schede SD e altro), schermo da 11 pollici, design industrial, supporto alla Apple Pencil di seconda generazione e processore Apple Bionic A 14 sotto la socca, lo stesso che troviamo nella serie iPhone 12. Su Amazon si trova 664,72€.
Il tablet lo si può acquistare in varie colorazioni ed è un prodotto versatile, adatto sia per lo svago che per il lavoro (con tastiera e Pencil al seguito), per la produttività o per la creatività (compatibilità con suite Adobe assicurata).