Il leaker Ben Geskin oggi ha riproposto il presunto design dell’iPhone X con Touch ID sul retro della cover, un device che non è mai stato commercializzato (per fortuna). Diamo un’occhiata a questa “meraviglia” (non proprio) tecnologica.
iPhone con Touch ID sul posteriore? Banale è dir poco!
Di fatto, cinque anni fa, quando si diceva che Apple stesse passando dal design con un pulsante Home rotondo e spesse cornici ad un’estetica a tutto schermo, ci sono state molte domande significative su come l’azienda stessa avrebbe implementato l’autenticazione biometrica dell’utente. Alla fine, Tim Cook ha svelato il famoso Face ID, ma le voci iniziali suggerivano che l’azienda si sarebbe attenuta al sensore Toiuch ID e che lo avrebbe implementato sotto il display o posizionato sul retro del device.
In linea con questo, una serie abbastanza consistente di fughe di notizie all’epoca mostrava quello che poteva essere un design “iPhone” X con cornici superiore e inferiore più grandi, un display con angoli non arrotondati, una parte posteriore in alluminio e uno scanner di impronte digitali “Touch ID” rotondo sul retro.
Once, it was true. pic.twitter.com/OgvkNzicsR
— DuanRui段锐 (@duanrui1205) May 19, 2021
Retrospettivamente, la natura diffusa e dettagliata del presunto chassis iPhone ha destato il sospetto che ci fosse la stessa Apple dietro i rumor, al fine di abbassare le aspettative dei clienti e inondare il web di false informazioni. È anche possibile che la scocca sia stata utilizzata internamente dall’azienda stessa per un primo prototipo di iPhone X.
Why do I think that Apple itself made it? It’s too detailed.
As if this was one of the prototypes, but I think it's clear that Apple never really considered this design with Touch ID, having an iPhone X with Face ID in its sleeve 👌 pic.twitter.com/zyAFU7JNNT
— Ben Geskin (@BenGeskin) January 31, 2022
Il misterioso design di questo prototipo continua a suscitare discussione.
A partire da questo autunno, sappiamo che gli iPhone di punta saranno privi del Touch ID da cinque anni, ma ci sono indiscrezioni sul fatto che la mela abbia riesumato la tecnologia per un futuro device (iPhone SE 3?). Secondo quanto riferito da Joanna Stern del Wall Street Journal e Mark Gurman di Bloomberg, Apple ha testato uno scanner di impronte digitali sotto lo schermo per dei modelli di iPhone 13, ma a quanto pare ha deciso di non portare avanti l’idea.
In una nota di ricerca del settembre 2021, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha previsto che Tim Cook lancerà almeno un nuovo modello con uno scanner di impronte digitali sotto il display nella seconda metà del 2023. Staremo a vedere.