Un giornale online ha appena condiviso le immagini relative al prototipo di iPod di prima generazione; ci troviamo di fronte ad un prodotto estremamente raro.
iPod: questo prototipo è estremamente raro
Cabel Sasser di The Panic ha condiviso uno sguardo esclusivo su un primissimo prototipo di iPod che immagino tu non abbia mai visto prima. Il raro prototipo è giallo e abbastanza grande rispetto alla versione di spedizione dell’iPod originale, nonostante provenga dalla fase finale del ciclo di sviluppo del gadget. Cabel dice che questo prototipo è datato 3 settembre 2001.
Il prototipo esegue il software di firma dell’iPod e presenta anche una piccola rotella di scorrimento nell’angolo in alto a sinistra accanto al display. Ci sono diversi pulsanti tattili disposti verticalmente sul lato destro del dispositivo.
È dotato delle stesse porte fornite sull’iPod originale, tra cui FireWire e una porta per cuffie standard. Lo schermo è estremamente piccolo rispetto al resto del case ingiallito, ma sembra essere paragonabile a quello dell’iPod stesso. Non è chiaro di che colore sia stato il device, ma immaginiamo che fosse grigio chiaro o bianco e che si sia ingiallito nel tempo, anche se è possibile che abbia avuto una leggera sfumatura di giallo.
Il gironale lo ha condiviso con il mondo in occasione del 20° anniversario dell’iPod. Cabel dice che non hanno idea di dove abbiano acquisito il prototipo, ma è sicuramente un pezzo speciale della storia di Apple che, personalmente, custodirei gelosamente per sempre.
This is a P68/Dulcimer iPod prototype we (very quickly) made before the true form factor design was ready. Didn’t want it look like an iPod for confidentiality – the buttons placement, the size – it was mostly air inside – and the wheel worked (poorly) https://t.co/qeNMHMmVsc
— Tony Fadell (@tfadell) October 23, 2021
Aggiornamento: il padre dell’iPod, Tony Fadell, ha twittato qualche dettaglio in più sul prototipo. Fadell afferma che si chiamava “P68/Dulcimer” ed era progettato specificamente per nascondere il design finale dell’iPod da occhi indiscreti.