Aumentano i telefonini dotati di foto camera integrata

Dopo aver conosciuto il successo nel Sud Est Asiatico, in particolare in Giappone e Corea del Sud, i cellulari dotati di foto camera

Dopo aver conosciuto il successo nel Sud Est Asiatico, in particolare in Giappone e Corea del Sud, i cellulari dotati di foto camera integrata, i cosiddetti camera phone, stanno iniziando a diventare popolari anche in Europa. Tutte le case più importanti hanno presentato uno o più modelli dotati di foto camera e molti altri arriveranno nei prossimi mesi. Questo mercato resta, però, ancora di nicchia, data la scarsa diffusione e la novità di questi terminali.

Strategy Analytics ha preparato uno studio sull’argomento. Per ora le quote arridono ai costruttori asiatici, con Sharp che si pone incontrastata al primo posto per vendite di camera phone. Tale successo è dovuto principalmente alle vendite di telefoni tramite il gestore nipponico J-Phone. Sono oltre 3 milioni i camera phone venduti da Sharp, che a livello globale non entra nemmeno nella top ten dei costruttori mobili.

Nokia, che globalmente ha oltre il 37% del mercato, arranca e si trova staccata, nonostante il successo del suo primo cellulare dotato di foto camera integrata, il 7650, venduto in oltre un milione di pezzi in tutto il Mondo. Mancava, però, ancora un camera phone duro e puro, dato che il 7650 è uno smart phone ed il 6650, dotato anch’esso di foto camera integrata, ha un mercato particolare visto che è UMTS.

La casa finnica ha da poco rimediato presentando il 7250. Ad ogni modo dei circa 10 milioni di cellulari con foto camera venduti nel Mondo nel 2002, ben 8 milioni sono stati acquistati in Giappone. In totale il 97% di questi modelli è stato venduto in Asia. Altri maggiori produttori che si pongono dietro Sharp in questa speciale classifica sono Nec, Matsushita, Toshiba, Casio, Samsung. Intanto anche in Europa Sharp sta prendendo piede grazie ai due maggiori gestori inglesi, Vodafone ed O2, che hanno ordinato diverse centinaia di migliaia di cellulari con foto camera al produttore giapponese. Nei prossimi mesi questa nicchia di mercato diverrà sempre più importante, con la crescita esponenziale della percentuale di cellulari dotati di foto camera integrata e di foto camere aggiuntive per telefoni che ne sono sprovvisti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti