Ultimamente i dati non sono rassicuranti in termini di cybersecurity sui nostri dispositivi connessi. Recenti ricerche hanno evidenziato un preoccupante aumento degli attacchi phishing. Si tratta di email realizzate ad hoc per spingere l’utente a cliccare su un link che indirizza a una pagina web all’apparenza normale e sane.
Al contrario, si tratta di una pagina fraudolenta che tenta di imitare graficamente quelle ufficiali di ecommerce, banche online, account di pagamento, enti pubblici e molto altro ancora. L’obiettivo dei cybercriminali che creano e inviano questi attacchi è quello di appropriarsi di un’enorme quantità di informazioni personali e dati sensibili oltre che dettagli di pagamento.
Addirittura, alcuni attacchi phishing, spingono il povero malcapitato su pagine di login che sembrano identiche a quelle originali. Un software keylogger, installato sulla pagina, registra tutte le informazioni che vengono digitate per trasferirle ai cybercriminali. In questo modo riescono a risalire alle credenziali di accesso a conti correnti online, account social e molto altro ancora.
Phishing: come difenderti in modo efficace
Dopo queste notizie è chiaro quanto oggigiorno sia necessario conoscere le migliori tecniche per difendersi dai cosiddetti attacchi phishing. Una delle prime cose da mettere in campo è la prudenza, ma da sola ora non basta. Ecco perché abbiamo deciso di stilare un piccolo vademecum con i consigli necessari per mantenere al sicuro la propria privacy e la propria identità digitale. Cosa puoi fare se ti trovi di fronte a una email come quella dei falsi solleciti di pagamento che sembrano inviati da Agenzia delle Entrate?
- Mai fasi prendere dal panico o dall’eccitazione. Queste emozione non sono alleate delle buone e sagge decisioni. Quindi calmati e pensa in modo razionale. Perché hai ricevuto questa email? Se si tratta di un’offerta troppo bella per essere vera, di un sollecito con scadenza molto ravvicinata, di un premio speciale o altro simile probabilmente sei davanti a una truffa online.
- Prima di cliccare su un link inviato all’interno di una email verifica l’indirizzo del mittente, poi copia e incolla l’URL della pagina e verifica che sia identica a quella ufficiale e che quindi non sia una pagina phishing.
- Integra una protezione avanzata sui tuoi dispositivi in grado di riconoscere un attacco malevolo.