Nella settimana compresa tra Natale e Capodanno sono stati attivati circa 50 milioni di device basati su Android di Google ed iOS di Apple. Nel solo giorno di Natale le attivazioni sono state di circa 17.4 milioni e 328 milioni di applicazioni scaricate. Lo rivelano i dati della società di ricerche Flurry secondo cui nel periodo festivo sono state scaricati 1.76 miliardi di applicazioni dai vari store, un balzo in avanti del 65% rispetto alla due settimane precedenti di Dicembre. In Italia sono stati scaricati 39 milioni di applicazioni.
Guardando al 2013, Flurry prevede che la tendenza a raggiungere un miliardo di applicazioni scaricate alla settimana possa diventare la norma e che verranno superati i due miliardi a settimana nel corso del quarto trimestre grazie all’entrata in gioco di nuovi player.
Per le sue analisi, Flurry rileva i dati da oltre 260.000 applicazioni in esecuzione sulla maggior parte dei dispositivi iOS e Android ed è in grado di rilevare oltre il 90% di tutti i nuovi dispositivi attivati ogni giorno. Inoltre, con il suo servizio di analisi presente in oltre il 25% di tutte le applicazioni scaricate in un determinato giorno da App Store e Google Play, Flurry può stimare in modo attendibile i download totali da iOS e da Android.