Asus ZenPad 8 e ZenPad S8, due tablet alternativi

Tutto è Zen per l'azienda di Taiwan. Compreso due nuovi dispositivi da 8 pollici altamente personalizzabili.

Asus ha appena annunciato ZenPad 8 e ZenPad S8, due nuovi tablet basati sul sistema operativo Google Android in versione 5.0 Lollipop ed interfaccia grafica Asus Zen.

Asus ZenPad 8 integra un display IPS LCD da 8 pollici di diagonale e rapporto di proporzione 16:10, con risoluzione HD (1280×800). Il cuore pulsante del dispositivo è un SoC Intel Atomx4-C3230RK, un quad-core Silvermont con frequenza operativa da 1,2GHz. A bordo troviamo 1 o 2GB di memoria RAM LPDDR3 ed uno spazio di archiviazione interno da 8 o 16GB, ulteriormente espandibile grazie alla presenza dello slot microSD. Il reparto fotografico è costituito da una camera posteriore da 5 megapixel ed un sensore frontale da 2 megapixel. Asus ZenPad 8 è dotato di connettività LTE con parte telefonica attiva. Non mancano, infine, il Bluetooth in versione 4.0, il WiFi 802.11 b/g/n e porta micro USB.

Asus ZenPad 8
Asus ZenPad 8

Piuttosto ampia anche la lista degli accessori studiati appositamente per questo dispositivo. Asus ha infatti progettato una cover posteriore intercambiabile in grado di aggiungere nuove funzionalità: l’audio cover, ad esempio , integra delle casse aggiuntive che potenziano il volume in uscita, o il PowerCase che incorpora una batteria aggiuntiva e accresce l’autonomia del tablet.

Asus ZenPad S8 è sicuramente il più innovativo dei due e con un reparto hardware nettamente superiore. Pur mantenendo la stessa diagonale, il display IPS LCD del nuovo ZenPad S8 vanta una risoluzione pari a 2048×1536 ed un aspect ratio 4:3. A spingere l’intero sistema trova posto un processore Intel Atom Z3580 Moorefield, quad-core Silvermont a 2,33GHz, assistito da 4GB di memoria RAM LDDDR3 e 16/32/64GB di spazio di archiviazione interno, anche in questo caso espandibile tramite microSD.

Asus ZenPad S8
Asus ZenPad S8

Sul retro è presente una fotocamera da 8 megapixel, mentre sul frontale trova posto un sensore da 2 megapixel. Rispetto al fratello minore, Asus ZenPad S8 perde la connettività 4G LTE a favore del solo WiFi, ma guadagna una novità esclusiva: il nuovo connettore USB 3.1 Type-C.

Entrambi i modelli utilizzano la tecnologia Tru2Life, in grado di analizzare ogni singolo pixel e adattare automaticamente luminosità e contrasto. TruVivid, inoltre, riduce i layer che compongono il display e garantisce un pannello più sottile ed una qualità d’immagine migliore.

Per ora Asus non ha ancora fornito alcun dettaglio relativo a disponibilità a prezzo dei due nuovi tablet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti