L’aggiornamento degli smartphone ZenFone ad Android Lollipop potrebbe tardare un po’. Asus sta riscontrando alcuni problemi nel preparare le ROM basate su Android 5 (e personalizzate con la Zen UI) per i dispositivi della sua linea di smarphone del 2014. In particolar modo a subire questo ritardo saranno lo ZenFone 4, 5 e 6.
Qualche settimana fa c’è stata una prima release di Lollipop per l’apparecchio A500KL (una versione dello ZenFone 5), ma poco dopo un altro update del firmware ha riportato tutto ad Android KitKat 4.4.4. Il motivo non è chiaro. Sia come sia, le cose stanno andando un po’ per le lunghe o comunque la deadline – fissata inizialmente per la metà di maggio 2015 – si sta spostando un po’ più in là. Probabilmente bisognerà attendere giugno.
Android 5 (Lollipop)
Oltre alla linea 2014 degli ZenFone, Asus ha promesso di aggiornare anche il Padfone S, lo smartphone che può essere infilato nel retro di un tablet. Probabilmente l’update tarda ad arrivare perché l’azienda vuole essere certa al 100 per cento che il nuovo firmware fornisca un’esperienza utente fluida e non presenti alcun tipo di bug.
L’aggiornamento a Lollipop è stato posposto anche per l’Asus Padfone Infinity 2 (nome in codice A86) ma in questo caso non si a quando. C’è chi dice che forse questo device non vedrà mai Android 5, ma si tratta solo di ipotesi. Asus comunque ha garantito update per le versioni 4.4 dell’OS. Le motivazioni di questo ritardo nell’aggiornare alla release successiva andrebbero cercate nella conformazione hardware dell’apparecchio: motivazione che risulterebbe alquanto strana, visto che il Padfone Infinity 2, pur essendo stato lanciato a fine 2013, vantava già una dotazione notevolissima (SoC Qualcomm Snapdragon 800 e 2 GB di RAM) e comunque sufficiente ad altri device per essere aggiornati a Lollipop.