Asus Zenfone 2 è appena arrivato in Italia, uno smartphone dal prezzo contenuto ma dalla scheda tecnica intrigante il cui modello top include 4 GB di RAM e un processore quad-core Intel. Ma mentre Zenfone 2 viene distribuito in tutto il mondo, Asus ha già in mente Zenfone 3: la prossima generazione del suo smartphone più rappresentativo.
Asus Zenfone 2
Jerry Shen, amministratore delegato della società, ha riferito alla stampa cinese alcuni dei piani per il prossimo dispositivo Android. Nello specifico sembra che Asus Zenfone 3 possa utilizzare un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, una tecnologia che negli ultimi anni è stata gradualmente diffusa nel mondo mobile. Dapprima è stato iPhone 5s a introdurla, seguito poi da smartphone HTC, Samsung e molti altri.
Per quanto riguarda le tempistiche di uscita, Shen ha fatto riferimento alla “seconda metà del 2015” per una revisione hardware dello Zenfone 2. Il dirigente ha dichiarato che in questa finestra temporale potremmo vedere un dispositivo con il lettore d’impronte. Lo Zenfone 3 non sarà annunciato e commercializzato prima del 2016, ma già in autunno, magari all’IFA 2015 di settembre a Berlino, Asus potrebbe mostrare un nuovo dispositivo che adotta questa tecnologia di riconoscimento biometrico, che sfrutta le impronte digitali dell’utente per sostituire le password o i PIN per lo sblocco del telefono.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=jvlGFnYaMUE]
Si tratta comunque di notizie non ancora definitive e i piani di un’azienda sono in costante mutamento prima dell’uscita ufficiale del dispositivo in questione. È comunque molto probabile che Zenfone 3 mantenga questa promessa, mettendosi in pari con i tanti dispositivi che nel 2015 adotteranno sistemi di riconoscimento biometrico, tra cui anche quello dell’iride.