Bisognerà spendere qualcosa per portarsi a casa ASUS ROG Ally, la nuova ambiziosa console portatile con Windows della casa asiatica, ma l’impressione è che possa valerne la pena.
Secondo le ultime indiscrezioni rilanciate dal portale tedesco winfuture.de pare infatti che la versione più potente della macchina, provvista di APU AMD Z1 Extreme Octa-Core e 512GB di SSD sarà disponibile in Europa a 799 euro contro i 699 dollari previsti per gli Stati Uniti.
Nessuna sorpresa riguardo la differenza di prezzo con gli USA, dovuta principalmente a tasse e imposte di vario genere, oltre ad un cambio che non è più molto favorevole. Per fare un raffronto, la versione più costosa di Steam Deck ha un prezzo di 679 euro.
Perché il prezzo (probabile) di ASUS ROG Ally è una buona notizia
Allora perché la notizia sembra essere stata accolta con favore dagli appassionati? Prima di tutto perché è stata rispettata l’ambizione di ASUS di mantenersi al di sotto della soglia psicologica dei 1000 dollari/euro, considerate anche le eccellenti caratteristiche tecniche del dispositivo.
In secondo luogo, e qui guardiamo al confronto con Steam Deck, è vero che vi è un surplus di 120 euro, ma è altrettanto vero che la scheda tecnica di ROG Ally promette di essere almeno una generazione avanti rispetto la soluzione Valve.
Insomma, 800 euro non sono certo pochi ma paiono giustificati dalla straordinarietà di un dispositivo che include anche un display Full HD da 7 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz e una luminosità massima di 500 nits. A supporto di chipset e SSD ci sarà anche una memoria RAM LPDDR5 da 16GB.
La presentazione ufficiale di ASUS ROG Ally è attesa l’11 maggio 2023: lì avremo tutte le informazioni definitive sul prezzo.