[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=T_UiVl6yp64]
Non stiamo parlando di cinema. Non stiamo parlando della saga di Transformers, anche se entrando di corsa nella sala dove Asus ha presentato il suo nuovo tablet, sembrava quasi di aver sbagliato location. "Qui stiamo presentando Transformers 4, si accomodi nell’altra stanza…" è una frase che non abbiamo sentito.
Asus eee Transformer Prime
Ma anche qui gli effetti speciali non certo mancati. Asus continua a puntare sui tablet, in attesa del suo Pad Phone che arriverà più avanti.
Asus eee Transformer Prime
Quando dici tablet non puoi che pensare ad Android, cresciuta fino a più del 50% sui dispositivi di questa classe. Il resto è iPad di Apple? Poco ci manca.
Asus eee Transformer Prime
La scelta però qui è chiara: puntare su Android. Non su Honeycomb, ma sulla perfetta sintesi tra questo e Gingerbread, e la sintesi si chiama Ice Cream Sandwich. Il nuovo Asus Transformer Prime monterà infatti la versione 4.0 di Android, quella che gira a meraviglia sugli smartphone, quella che può girare anche sui tablet. Display da 10.1 pollici, 586 grammi e uno spessore di appena 8.3 millimetri, il nuovo Prime si lancia sul mercato da subito.
Asus eee Transformer Prime
Prima nei 200 Asus Point dislocati sul territorio italiano, poi, dal 10 febbraio, in tutti i negozi di tecnologia. Il prezzo? Esaltante: 599 euro, a fronte dei quali avremo non solo il tablet ma anche la Mobile Docking Station inclusa.
Asus eee Transformer Prime
Non chiamatela tastiera: questa docking ha infatti una batteria interna che può ricaricare Prime portandone l'autonomia fino a 18 ore, e ha una serie di slot per memorie oltre alla comoda uscita USB, dove possiamo connettere tutto ciò che vogliamo. L'attenzione di Asus su questo prodotto è stata triplice: design, prestazioni, usabilità. Il design parla chiaro: back cover in alluminio, peso contenuto sotto i sei etti, portabilità estrema, assemblaggio di grido.
Asus eee Transformer Prime
Le prestazioni fanno praticamente il resto: abbiamo infatti un processore NVidia Tegra 3 Quad Core, con una memoria interna di 32 gb, ai quali si possono aggiungere gli 8 gb gratuiti per sempre della Cloud di Asus. Il display è da 10.1 pollici, con tecnologia Super IPS+, e Gorilla Glass sull'intera superficie.
Asus eee Transformer Prime
La connettività è wi-fi, non è previsto il modulo 3G. Dicevamo del processore, quad core… In realtà c'è un quinto core che lavora a basse frequenze, quando ci serve utilizzare in background la musica, o tenere in stand by il nostro tablet. Stretta la collaborazione con Google e NVidia, per creare un ecosistema in grado di rispondere alle esigenze dell'utilizzatore finale, che dal punto di vista dell'usabilità si trova di fronte a Tegra Zone, un'applicazione che consente di scaricare contenuti e applicazioni pensati per una classe di prodotto superiore come questa (anche HD, ovviamente), oltre al solito Market di Android, da un milione e passa di applicazioni.
Asus eee Transformer Prime
Tante le possibilità dell'utente anche dal punto di vista della multimedialità, visto che questo Prime è pensato pure per il divertimento.
Asus eee Transformer Prime
La fotocamera posteriore è da 8.0 megapixel, con flash led e autofocus. Gira video a 1080p. La camera frontale è da 1.2 megapixel.
Asus eee Transformer Prime
L'acceleratore 3D per i giochi è un'esperienza da provare, insieme alla condivisione dei contenuti multimediali via DLNA, che Asus chiama MyNet. Per chiudere, tutti i numeri di Asus Transformer Prime.
- Display: 10.1 multi-touch retroilluminato LED di tipo SUPER IPS+ con angolo di visualizzazione di 178 gradi con trattamento anti impronte. Risoluzione 12800×800 pixel. Pannello Corning Gorilla Ultra resistente.
- Sistema operativo: Ice Cream Sandwich Android 4.0
- Processore: NVIDIA Tegra 3 quad core
- Memoria: 32 gb EMMC + 8 GB ASUS Web Disco gratuito a vita
- Connettività: WLAN 802.11 b-g-n, Bluetooth V2.1 + EDR
- Webcam: Frontale da 1.2 megapixel, posteriore da 8.0 megapixel con autofocus e flah LED, apertura f/2.4
- Batteria: Polimeri di litio – autonomia 12 solo pad – fino a 18 ore con mobile docking station
- Interfacce: 2 in 1 Audio Jack – micro HDMI 1.3a – lettore di schede di memoria microSD
- Special: Audio SonicMaster – Supporto Adobe Flash e video e giochi 3D
- Sensori: G-Sensor, Light Sensor, Giroscopio, E-Compass
- Docking Station: Tastiera con tasti ad isola e touchpad multi-touch, 1xUSB 2.0. Lettore di schede di memoria SD full size
- ASUS Special features: ASUS Launcher, Vibe Music, ASUS WebStorage, MyLibrary, MyNet, MyCloud, File manager, ASUS sync, SuperNote, App Locker, App Backup, TegraZone, Polaris Office
- Dimensioni: 263x180x8x8.3 millimetri
- Peso: 586 grammi (senza docking)