Asus lancia ufficialmente la serie ZenFone 4

Si tratta di sei diversi dispositivi, distribuiti in tre serie (Zenfone 4, Selfie e Max).

Dopo aver debuttato semi-ufficialmente con un solo dispositivo limitato alla Russia, Asus ufficializza stavolta l’intera linea ZenFone 4. Si tratta di sei diversi dispositivi, distribuiti in tre serie. Ci sono lo ZenFone 4, lo ZenFone 4 Selfie e lo ZenFone 4 Max, ognuno dei quali ha anche la propria versione Pro. Ognuno ha il suo scopo: gli ZenFone 4 e 4 Pro sono i dispositivi "mainstream", gli ZenFone 4 Selfie e 4 Selfie Pro sono device di fascia media con focus sulla fotocamera anteriore e gli ZenFone 4 Max e 4 Max Pro sono telefoni di fascia medio-bassa con grande capacità della batteria. Tuttavia, tutti e sei i dispositivi condividono una caratteristica molto in voga in quedsto periodo: la dual-camera. Vediamoli comunque in dettaglio:

Asus ZenFone 4
Asus ZenFone 4

ZenFone 4 e ZenFone 4 Pro
Lo scorso anno abbiamo avuto lo ZenFone 3 Deluxe e ora c'è lo ZenFone 4 Pro. Il dispositivo è in realtà molto interessante: è alimentato da uno Snapdragon 835 accoppiato con 6GB di RAM e una batteria da 3.6000 mAh. La parte anteriore presenta un display da 5,5 pollici Full-HD AMOLED. Quanto al normale ZenFone 4, è disponibile in due varianti: una con Snapdragon 630 e una con Snapdragon 660, con un massimo di 6GB di RAM e una batteria da 3.300 mAh. Il display è quasi uguale a quello del 4 Pro, tranne che utilizza un pannello LCD invece di quello AMOLED. Il punto forte di entrambi i dispositivi è rapresentato dalle fotocamere: entrambi i dispositivi dispongono di un sensore da 12 megapixel sulla parte posteriore, con il 4 Pro che utilizza il secondo sensore per lo zoom 2X e il 4 un obiettivo a grandangolo di 120 gradi.

Asus ZenFone 4 Selfie
Asus ZenFone 4 Selfie

ZenFone 4 Selfie e ZenFone 4 Selfie Pro
Anche se le doppie fotocamere sono la più grande tendenza del 2017, poche aziende hanno dotato un dispositivo con un tale modulo sul davanti invece che sul retro. Eppure questo è proprio ciò che Asus sta facendo con lo ZenFone 4 Selfie e il 4 Selfie Pro. La versione Pro è dotata di una fotocamera da 24 megapixel sulla parte anteriore (anche se il sensore è tecnicamente da 12 megapixel), che ha anche capacità di autofocus a grandangolo. Il 4 Selfie opta invece per un sensore da 20 megapixel, ma mantiene l'opzione grandangolare del fratello maggiore. Oltre a ciò, le specifiche di entrambi i dispositivi sono decisamente di fascia media: il Selfie Pro offre uno Snapdragon 625 con 4GB di RAM e una batteria da 3.000 mAh, mentre il Selfie ha invece uno Snapdragon 430. Entrambi i dispositivi hanno un display da 5,5 pollici, ma mentre il Selfie Pro è un Full-HD AMOLED, il Selfie utilizza un 720p IPS LCD.

Asus ZenFone 4 Max
Asus ZenFone 4 Max

ZenFone 4 Max e ZenFone 4 Max Pro
La caratteristica principale è senza dubbio la batteria da 5.000 mAh presente in entrambi i dispositivi, anche se alcuni leak hanno precedentemente suggerito un'altra variante più piccola con una batteria da 4.100 mAh. Il Max è praticamente lo stesso dispositivo precedentemente rivelato in Russia, completo di due opzioni di chipset (Snapdragon 425 o 430), tre diverse opzioni di memoria (2, 3 o 4GB di RAM), un display Full-HD da 5,5 pollici e una dual-cam posteriore da 13 megapixel. Il Max Pro ha come principali differenze la fotocamera posteriore da 16 megapixel e l'opzione RAM da 4GB.

Oltre all'hardware, Asus ha annunciato una nuova versione di ZenUI (la 4.0) che sarà basata su Android O. La società ha promesso che la rilascerà sia per gli ZenFone 4 sia per la serie ZenFone 3. La società ha anche annunciato i prezzi per quattro dei dispositivi sul palco: lo ZenFone 4 parte da 399 dollari, mentre la versione Pro per 599 dollari. I due Selfie costeranno rispettivamente 279 e 379 dollari. Per quanto riguarda le date di rilascio, saranno lanciati inizialmente in Asia e faranno il loro debutto occidentale qualche tempo dopo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti