Spuntano in rete i primi 30 minuti del gameplay del nuovo Assassin’s Creed Valhalla. Da questo video trapelato online emergono molti dettagli interessanti; analizziamoli insieme. Purtroppo il video è stato rimosso da qualche minuto per violazione di copyright (era disponibile a questo indirizzo), ma possiamo raccontarvelo.
Assassin’s Creed Valhalla: gameplay rinnovato
Il filmato è stato trapelato da Ubisoft stessa e mostra il gioco attualmente in fase di “work in progress”, pertanto non c’è da stupirsi se la release definitiva presenterà delle migliorie e dei cambiamenti.
In primis i notiamo una modalità di gioco simile a quella vista su AC Origins e Odyssey, con l’aggiunta di un misuratore di resistenza durante le cavalcate ed un’opzione per passare ad una videocamera più “cinematografica”.
Le città e le aree di gioco sembrano avere diversi misteri e segreti, diversi da regione in regione. La mappa di gioco è molto simile a quella vista alla versione Odyssey, con tutti i punti di riferimento in 3D.
La schermata delle abilità torna ad essere separata in diverse sezioni e adesso, la pagina dell’inventario mostra tutto l’equipaggiamento disponibile, armi e razioni comprese; sembra che si possano portare con sé ben due armi (differenti), così come un arco e cinque pezzi dell’armatura.
Inoltre, armi e armature possono essere potenziate direttamente dal menù, aumentando il loro attacco, impatto, velocità e danno critico. Il sistema di combattimento sembra essere rimasto invariato rispetto agli ultimi capitoli. Gli scudi sono fatti di legno e con una serie di attacchi prolungati si potrà scoprire la difesa nemica, attaccando con più facilità. Una nuova abilità è la “Spartan Kick” che fa finalmente ritorno e si chiamerà “Vicking Kick”. I nemici mostrano lupi in giro, soldavate e molto altro. Volendo si potrà usare anche l’ariete per abbattere barriere e cancelli durante gli assedi.
Infine, vediamo un’opzione nel menù per l’Animus, anche se non siamo sicuri che ciò porti solo alla conoscenza di tale versione o che dia anche la possibilità di esplorare l’avatar dei giorni nostri.
Il gameplay nel complesso sembra una versione ben più approfondita di ciò che abbiamo visto finora in rete; tuttavia, sembra che Valhalla non stravolgerà la serie come lo fece Origins, mantenendo un meccanismo di gioco più canonico.
Ribadiamo che la qualità finale del filmato non è quella definitiva, in quanto tale video proviene da una build di AC Valhalla non definitiva; lo possiamo vedere dalla texture molto bassa e dai perfezionamenti ed affinamenti non definitivi. Potremmo vedere di più durante l’evento di Ubisoft Forward, atteso per domenica prossima.