Alcune indiscrezioni riportate da GSM/Helpdesk , sito olandese, parlano di un nuovo dispositivo di fascia bassa prodotto dalla cinese Huawei : Ascend Y540. Come altri rappresentanti della gamma Ascend Y, anche questo Y540 punta su prezzo economico e facilità d’uso. Secondo i rumors, infatti, il suo prezzo di commercializzazione in Europa dovrebbe aggirarsi attorno ai 110 euro. La casa cinese, tra le più popolari in patria, non ha ancora ufficialmente presentato questo smartphone, magari con la volontà di buttarlo nella mischia del prossimo Mobile World Congress 2015, che si terrà a Barcellona dal 2 al 5 marzo.
La scheda tecnica dell'Ascend Y540 non è diversa da molti altri dispositivi economici già presenti sul mercato: lo schermo ha una diagonale di 4,5 pollici con risoluzione WVGA (854 x 480), il processore integrato è un Qualcomm Snapdragon 200 dual-core da 1,3 GHz (modello MSM8210) coadiuvato da 1 GB di RAM. Il resto delle caratteristiche tecniche non stonano rispetto alla media: 4 GB di memoria interna espandibile tramite schede microSD, fotocamera posteriore da 5 Megapixel con flash LED singolo, fotocamera frontale VGA per selfie e videochiamate, batteria da 1.950 mAh, spessore di 10,3 mm, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0 e connettività 3G. Trova spazio anche un secondo slot per una scheda SIM aggiuntiva. Il sistema operativo preinstallato è Android 4.4 KitKat con Emotion UI, l'interfaccia sviluppata da Huawei.
Huawei Ascend Y540
Uno smartphone, come detto, molto simile a tanti già disponibili sul mercato: motivo che ci lascia dubitare che l'Ascend Y540, se dovesse essere confermato come da indiscrezioni raccolte, possa ottenere grande visibilità. Il prezzo però farà sicuramente la differenza, così come le recensioni online e il parere degli utenti. I 110 euro vociferati sarebbero infatti un buon prezzo, considerato l'hardware integrato. In mancanza di caratteristiche peculiari (un design raffinato, una fotocamera superiore alla media), siamo comunque curiosi di provare con mano questo Huawei Ascend Y540 per valutare l'effettiva bontà dell'ottimizzazione software e l'autonomia della batteria, due fattori dell'esperienza utente che possono far pendere fortemente la bilancia in favore o contro un dispositivo.