Il sito Internet specializzato in loghi e suonerie, IguanaMobile, ha appena lanciato un nuovissimo servizio che permette di scaricare anche EMS, la nuova generazione di messaggi messa a punto da Alcatel, Ericsson, Siemens e Motorola, che permette di visualizzare SMS con annessi disegni e suoni.
Per ora il servizio, completamente gratuito, permetterà di scaricare fino a 10 tra EMS, loghi e suonerie, solo per i cellulari Ericsson T29 e T20e. Si potranno utilizzare sia i modelli di messaggio preesistenti su IguanaMobile che comporne di completamente personalizzati, sia per ciò che concerne gli EMS, che le suonerie.
Lo standard EMS è il punto di passaggio tra i classici SMS e i multimediali MMS. Al contrario degli MMS, però, che sono standard mondiale accettato da tutti i costruttori, lo standard EMS è stato adottato solo da alcune azienda. Tra le defezioni più importanti c’è quella di Nokia, leader del settore, che ha preferito sviluppare il suo sistema proprietario, Smart Messages.
I servizi di IguanaMobile sono, comunque, i primi del genere EMS ad essere disponibili on line. Presto sarà possibile utilizzarli anche con altri modelli di cellulare, in primis il nuovo modello Ericsson T39.