Lo schermo di un cellulare non è mai stato un supporto adeguato per poter vedere video in compagnia, ma la società coreana Iljin sembra aver risolto questo problema con il nuovo ‘Nano-Projector’.
Un mini proiettore in grado di riprodurre le immagini presenti nella memoria del telefonino, su schermi o anche su un muro.
A differenza dei proiettori tradizionali dove vengono utilizzate tre lastre di vetro sovrapposte per poter generare le immagini, (verde-rosso-blu), la soluzione di Iljin riesce ad utilizzare un singolo pannello LCD che produce i tre diversi segnali nel giro di un millisecondo, nella minutezza di 6 millimetri.
In un comunicato la ‘Iljin’ fa sapere: "La metà dei telefoni cellulari venduti attualmente è dotata di una fotocamera digitale, prevediamo che per il 2010 almeno il 5 per cento dei telefoni cellulari, pari ad oltre 60 milioni di esemplari, sarà dotata di un proiettore integrato. La nostra intenzione è quella di conquistare circa il 30 per cento di questo nuovo mercato".
Se dovesse avere successo sarà una tecnologia che renderebbe teoricamente inutile la corsa all’ingrandimento degli schermi.
Al momento, il Nano-Projector sarà commercializzato entro la fine dell’anno in Corea, integrato esclusivamente sui cellulari della compagnia Sk.