Mettiti al riparo dalla nuova truffa telefonica dello squillo +44 in arrivo dal Regno Unito. Si tratta di una tecnica particolare, molto simile a quella soprannominata Wangiri. Questa è in grado di rubare il tuo denaro in pochissimo tempo e senza che tu te ne accorga.
In pratica, arriva una chiamata da un numero con prefisso estero +44, ma si tratta solo di uno squillo al quale l’utente non riesce a rispondere. L’obiettivo dei cybercriminali è quello di spingere l’utente a richiamare il numero da cui è stato contattato e a cui non è riuscito a rispondere in tempo.
Una volta che la preda abbocca e richiama si attiverà una chiamata con tariffa a sovrapprezzo, con addebiti elevatissimi al minuto. Probabilmente ti starai chiedendo come se dall’altra parte non risponde nessuno? In realtà spesso l’utente viene ingannato con una registrazione che fa sembrare che stia squillando, ma in realtà dall’altra parte hanno già risposto.
In altri casi, richiamando lo squillo +44 dal Regno Unito la truffa telefonica attiva abbonamenti premium a costi esorbitanti, con addebiti molto ravvicinati, volti a svuotare il credito residuo. Vediamo quindi come puoi difenderti da questa minaccia.
Truffa telefonica dello squillo +44: cosa fare per difenderti
Cosa devi fare per difenderti nel caso fossi attaccato dalla nuova truffa telefonica dello squillo +44 dal Regno Unito? Alcuni consigli molto pratici possono evitarti spiacevoli conseguenze e inevitabili perdite di denaro. Ecco un piccolo prontuario da conoscere e mettere fin da subito in pratica:
- non rispondere mai a chiamate o non richiamare uno squillo provenienti da numerazioni telefoniche con prefisso +44, spesso si tratta di una truffa telefonica;
- ricordati sempre che se qualcuno ha urgenza di sentirti trova altri metodi per contattarti se non rispondi alle chiamate che ti sembrano sospette;
- attiva i filtri antispam sul tuo smartphone, disponibili solo su telefoni Android;
- blocca le chiamate da numeri sconosciuti, un SMS ti avviserà mostrandoti il numero che ti ha contatto lasciandoti più tempo per capire e valutare chi è;
- evita di fornire informazioni sensibili su siti che non conosci perché potresti imbatterti in pagine web fake o di phishing con cybercriminali pronti a registrare i tuoi dati e diffonderli a scopo di truffa.