Waze è sbarcato in Italia ed è l’esempio perfetto di una piattaforma dinamica sul traffico, con servizio GPS, nata e alimentata grazie al contributo di una community di utenti. Interamente gratuito, Waze è disponibile in italiano, offrendo un servizio di navigazione completo e social per tutti gli utilizzatori di iPhone, Android, Windows Mobile, Symbian. A breve Waze sarà disponibile anche per BlackBerry.
Una recente partnership stretta con Intermap permette a Waze di offrire una cartografia di base per l’Italia. Ma la potenza di Waze sta nella sua community. Tutti infatti possono contribuire ad arricchire l’applicazione: se si passa su una strada non ancora localizzata all’interno dell’applicazione, sarà sufficiente posizionarsi sull’icona del bulldozer per registrare il tragitto percorso e mettere a disposizione di tutti i wazer mappe sempre più aggiornate e precise nell’arco di 48 ore.
Waze è un’applicazione intelligente che apprende in fretta in base ai dati e alle informazioni inseriti dagli utenti. Più la community si ingrandisce e più Waze dà il meglio di sé:
– è capace per esempio di riconoscere il divario tra la velocità rilevata e il limite imposto sulla strada e di dedurre se il traffico è rallentato o bloccato;
– è in grado di fare un’analisi complessiva in base al senso di marcia degli utenti e definire se una strada è a senso unico o a doppio senso.
document.write(”+”);
Dal nulla, Waze è riuscito a conferire una dimensione social e ludica ad un servizio di navigazione basato sul GPS: ogni Wazer ha la possibilità di personalizzare il proprio avatar a seconda dell’umore e di rendersi visibile al resto della community; la funzione chit-chat inclusa nell’applicazione permette a tutti i Wazer di scambiare informazioni utili sul traffico. Chit-chat è assolutamente sicura perché si attiva solo se l’auto è ferma.