Questa mattina era solo un’ipotesi mentre ora arriva anche la certezza che l'Xperia Play, primo smartphone "Playstation Certified" di Sony Mobile, non verrà aggiornato alla versione 4.0, Ice Cream Sandwich di Android. Lo comunica direttamente il produttore giapponese tramite il suo blog ufficiale.
In un post dove viene annunciato l'inizio della distribuzione, a partire dalla prossima settimana, del nuovo firmware per Xperia arc, Xperia neo, Xperia mini, Xperia mini pro, Xperia pro, Xperia active e Sony Ericsson Live, si parla anche dei problemi riscontrati sull'Xperia Play.
"Per quanto riguarda Xperia PLAY, dopo estenuanti test interni tra il nostro team di sviluppatori ed i nostri partners, siamo giunti alla conclusione che una consistente e stabile esperienza d'uso, in modo particolare con i giochi, non può essere garantita su questo smartphone con Ice Cream Sandwich – di conseguenza, non rilasceremo l'aggiornamento ad Android 4.0 su Xperia PLAY", si legge sul sito di Sony Mobile.
La decisione sarebbe stata rafforzata anche dal feedback ricevuto dalla comunità di sviluppatori che hanno provato la versione beta della ROM.
"La nostra priorità – conclude la nota – è, e sarà sempre, quella di offrie la miglior esperienza d'utilizzo possibile sugli smartphone Xperia. In questo caso, ICS avrebbe compromesso la stabilità lì dove cerchiamo di assicurare un'esperienza di gioco di qualità con giochi ottimizzati e sviluppati per Xperia PLAY".
Android Ice Cream Sandwich