Aptoide: l'alternativa ad-free al Play Store!

Aptoide offre la possibilità di navigare tra le app con sicurezza e praticità, andando oltre il semplice utilizzo di Google Play, con una novità anche per gli utenti Apple. Ecco cosa rappresenta e come utilizzarlo.
Aptoide: l'alternativa ad-free al Play Store!

Aptoide, fondato in Portogallo nel 2011, è lo store indipendente e alternativo al Play Store che offre a più di 300 milioni di utente, sempre in costante aumento, più di 1 milione di app disponibili in totale sicurezza. Nello specifico, Aptoide svolge un’attenta revisione di tutte le app che vengono caricate sullo store, dal caricamento delle app tramite Catappult o Uploader, seguito da una serie di verifiche e controlli che includono un’analisi condotta da software specifici per il rilevamento di malware. Così che, tra le numerose app, la sicurezza, la velocità e la facilità d’uso, Aptoide si posizionare come un’eccellente alternativa al Play Store e, presto, all’Apple Store.

I vantaggi di Aptoide

Android, rispetto a iOS di Apple, offre da sempre un sistema più aperto e flessibile. Infatti, permette di installare e usare app dall’esterno del Play Store di Google in autonomia e soprattutto facilmente.

I vantaggi di Aptoide

Ma non solo Aptoide anche Amazon App Store, Uptodown, APKPure e molti altri. In ogni caso è Aptoide in particolare che si distingue come l’alternativa numero uno e la scelta preferita degli utenti. Inoltre, l’utilizzo e l’installazione di Aptoide sono estremamente semplici, offrendo l’accesso a uno store ricco di app di tutte le categorie nella sua interfaccia semplice e la classificazione chiara, simile a quella degli store più famosi.

Aptoide permette di scegliere l’app idonea per qualsiasi tipo di esigenza navigando tra le numerose categorie come “Download più popolari”, “Giochi”, “Must have”, “Di tendenza” e molto altro. Lo store, legale al 100%, può essere sfruttato sia via browser che per i TV-Box.

Come installare Aptoide l’alternativa ad-free al Play Store

Scaricare app esterne al Google Play Store può sembrare un compito arduo e complesso, ma in realtà è tutto il contrario, soprattutto con la comodità di sfruttare un app store di terze parti come Aptoide.

Dopo l’installazione, Aptoide diventa il supporto ideale per scaricare qualsiasi tipo di app, comprese quelle che non sono immediatamente disponibili quando si utilizza la soluzione di Google. Nella pratica, ecco come installare lo store alternativo Aptoide sul proprio smartphone, seguendo questi passaggi:

  • Aprire il browser web del dispositivo;
  • Cercare il sito ufficiale di Aptoide;
  • Inquadrare con la fotocamera del dispositivo il QR code presente;
  • Attendere il download;
  • Aprire il file scaricato;
  • Concedere le autorizzazioni richieste;
  • Attendere l’installazione;
  • Aprire Aptoide;
  • Cercare l’app che si preferisce;
  • Toccare l’app scelta;
  • Procedere con l’installazione;
  • Attendere che l’app sia pronta;
  • Utilizzare l’app.

Come è possibile notare dai passaggi, il percorso è semplice e pratico, e una volta ottenuto lo store Aptoide sul proprio dispositivo è possibile scaricare qualsiasi app presente sullo store.

Un ulteriore aspetto da considerare è che, sfruttando gli app store di terze parti, si ha la possibilità di installare versioni precedenti delle applicazioni. Questo significa che, in caso di problemi di compatibilità, si può sempre ricorrere alla versione dell’app più adatta al proprio dispositivo.

Le app di Aptoide la verifica prima dell’installazione

Una caratteristica importante dello store Aptoide è la possibilità di navigare tra le app disponibili sul sito ufficiale, ancor prima di installarlo sul proprio dispositivo. Questo permette di capire se lo store, alternativo al Play Store, può rispondere alle proprie esigenze. Per conoscere meglio Aptoide, è possibile visitare il sito ufficiale, utile anche per l’installazione, e navigare tra le varie sezioni o cercare un’app specifica nella sezione di ricerca.

Ogni app, come in qualsiasi altro store, presenta informazioni specifiche che includono dettagli, recensioni e versioni. Nella pratica, è necessario accedere al sito ufficiale, scorrere su “Home”, “Giochi” o “App” o, nel caso di una ricerca specifica, utilizzare la funzione “Cerca qui”.

Dopo aver selezionato un’app specifica, si può procedere alla sezione “Informazioni ” per capire di che app si tratta o alla sezione “Recensioni” per leggere le opinioni degli utenti. In questo caso, non è possibile procedere al download, in quanto senza avere lo store sul dispositivo si verrà reindirizzati al processo di installazione. Sicuramente, però, è un metodo utile per conoscere lo store.

Aptoide: in arrivo su Apple

Una novità interessante riguarda anche i dispositivi Apple. Infatti, lo store Aptoide sta approdando sui dispositivi Apple, per ora in forma limitata, con un accesso esclusivo tramite codice per gli utenti in lista d’attesa. Nella pratica, è possibile iscriversi alla pagina dedicata sul link presente: “inserisciti nella lista d’attesa per riceverne uno”, disponibile solo per iPhone con iOS 17.4+ in Safari.

Aptoide: in arrivo su Apple

In questo modo, una volta ricevuto il codice, è possibile scaricare il primo store iOS di terze parti in Europa. Per farlo è necessario accedere, da Safari, su Aptoide iOS e inserire il proprio indirizzo email e il codice ricevuto. Per il momento è l’unica possibilità presente per scaricare lo store alternativo all’App Store.

Tuttavia, non si tratta dello store completo con tutte le app e le categorie di giochi come nella versione per il sistema Android, ma di un test con poche app, esclusivamente dedicate ai giochi. Per il futuro, è previsto uno sviluppo ulteriore di questa funzionalità, a seconda dell’interesse mostrato dagli sviluppatori iOS.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti