Approvato dalla UE il taglio alle tariffe di roaming

L'Unione Europea ha annunciato l'approvazione a larga maggioranza dei tagli alle tariffe di roaming, da parte del Parlamento Europeo durante la sessione plenaria di ieri.

L’Unione Europea ha annunciato l'approvazione a larga maggioranza dei tagli alle tariffe di roaming, da parte del Parlamento Europeo durante la sessione plenaria di ieri.
Il nuovo regolamento dovrebbe entrare in vigore prima delle vacanze.
"Quella di oggi è una data importante per i consumatori e per le imprese dell'UE", ha dichiarato Viviane Reding, Commissaria europea per le telecomunicazioni. "Nel tempo record di soli dieci mesi è stato raggiunto un accordo politico sul regolamento dell'UE in materia di roaming, grazie al massiccio sostegno del Parlamento europeo e all'abilità negoziale della presidenza tedesca. Già dalla prossima estate, quindi, gli utenti della telefonia mobile potranno beneficiare di tariffe di roaming nettamente più convenienti durante i loro spostamenti in Europa.
Il mercato interno europeo sarà finalmente senza frontiere, anche per quanto riguarda i costi della telefonia mobile."
Come avevamo già avuto modo di vedere, è stato deciso di mettere un tetto alle tariffe di roaming, che scenderà nei prossimi due anni:

ESTATE 2007 ESTATE 2008 ESTATE 2009
Massimale dell'Eurotariffa
per chiamate effettuate all'estero
49 cent 46 cent 43 cent
Massimale dell'Eurotariffa
per chiamate ricevute all'estero
24 cent 22 cent 19 cent
Tariffa massima tra operatori 30 cent 28 cent 26 cent

tariffe al minuto al netto di IVA

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti