IBM ha annunciato in occasione della JavaOne Conference 2003 di aver stipulato una serie di accordi per mobilizzare le applicazioni per le imprese. L’annuncio riguarda gli accordi con Palm e QNX per integrare il middleware interno di IBM con applicazioni per le imprese rivolte al personale in movimento, e con Nokia per integrare gli strumenti di sviluppo di IBM e creare un ambiente in cui le applicazioni per le imprese possano essere facilmente estese ai telefoni Nokia. Gli strumenti utilizzati per l’occasione sono WebSphere Micro Environment e WebSphere Studio Device Developer che costituiscono la base di un’infrastruttura mobile aperta e scalabile, che permette d’installare con facilità le applicazioni mobili in vari dispositivi.
‘IBM e la tecnologia Java sono nuovamente all’avanguardia nel garantire un ecosistema aperto a cui gli sviluppatori possano aderire – ha affermato Rod Adkins, direttore generale della vasta divisione calcolo di IBM. I produttori di telefoni e gli sviluppatori gravitano intorno a software e soluzioni che permettano loro di unire facilmente apparecchi e applicazioni nella rete eterogenea e sempre più vasta della connettività. Java è il livello a cui aderiscono’.
Palm Solutions incorporerà IBM WebSphere Micro Environment (WME) nella gamma Tungsten. WME, l’ambiente interno di esecuzione J2ME(TM) Java Powered(TM) di IBM che integra DB2e, MQe e Lotus Sametime, fornirà un accesso immediato a funzioni di database, portale, messaggistica e messaggistica istantanea. In tal modo, le applicazioni di business esistenti, come Enterprise Resource Planning, CRM e applicazioni per il personale in movimento, potranno essere estese ai terminali Palm. Per facilitare la creazione di applicazioni per i dispositivi Palm da parte degli sviluppatori, IBM e Palm collaboreranno in vista di un’espansione delle funzioni degli strumenti WebSphere Studio Device Developer (WSDD) di IBM agli apparecchi Palm.
Collaborando con Nokia, IBM ha collegato i Software Development Kit per i telefoni cellulari di quest’ultima a WebSphere Studio Device Developer (WSDD) utilizzando l’architettura estensibile di Eclipse. Insieme, questi strumenti formano un banco di lavoro integrato che permette a singoli o gruppi di sviluppatori di creare, collaudare e installare applicazioni per le imprese in grado di funzionare sui telefoni Nokia. Le funzioni di aggiornamento in rete previste per lo strumento integrato informeranno l’utente in merito alle nuove risorse disponibili nel Forum Nokia.
‘Questa integrazione permette agli sviluppatori di realizzare con maggiore facilità applicazioni ad alto valore da installare nei telefoni Nokia e alle imprese clienti di estendere i processi di business esistenti al personale in movimento. In un ambiente in rapido movimento, gli sviluppatori hanno bisogno di strumenti efficaci e di qualità per installare le loro applicazioni in più apparecchi e per collegare velocemente questi ultimi con le imprese e i service provider -ha affermato Lee Epting, Vicepresidente, Developer Operations, Nokia – IBM e Nokia collaborano per migliorare gli strumenti di software destinati al personale in movimento’.