Come previsto, Apple ha annunciato due nuovi modelli di iPad Pro durante la Worldwide Developers Conference di quest’anno. L'iPad Pro da 12,9 pollici è un aggiornamento dell'originale iPad Pro del 2015, mentre il più piccolo modello da 10,5 pollici sostituisce quello da 9,7 pollici dello scorso anno. A differenza di quello che i rumors avevano precedentemente suggerito, l'ID Touch autonomo è ancora presente e il design è abbastanza simile alla generazione precedente. Tuttavia, ci sono alcuni cambiamenti sotto il cofano, sia in termini di hardware che di software. Innanzitutto, ci sono i display che Apple chiama "i più avanzati del pianeta". Adesso supportano una vasta gamma di colori e un'alta luminosità di 600 nits, nonché una riflessività molto più bassa.
I nuovi iPad Pro
Ma la caratteristica più rilevante è quella che Apple chiama ProMotion: i display supportano ora una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, che può però passare automaticamente a un livello inferiore quando necessario per risparmiare la batteria. Inoltre, i nuovi display funzioneranno anche meglio con la Apple Pencil, che ora offre una latenza di soli 20ms. Gli iPad sono alimentati da un nuovo chip A10X Fusion a sei core, che offre fino al 30% di prestazioni in più rispetto all'ultima generazione. Anche le prestazioni grafiche sono state aggiornate (40% migliori rispetto al predecessore). La fotocamera è stata aggiornata alla stessa configurazione di quella nell'iPhone 7. Apple ha poi promesso la stessa durata della batteria (10 ore) della precedente generazione di iPad Pro. Passando alla memoria, la quantità minima disponibile è ora di 64GB (altre varianti disponibili comprenderanno una unità da 256GB e una da 512GB). I nuovi iPad avranno inizialmente iOS 10, ma l'aggiornamento di iOS 11 sarà disponibile immediatamente dopo il rilascio. Gli iPad Pro saranno disponibili per il pre-ordine da subito, mentre le spedizioni inizieranno la settimana prossima. La versione più piccola (10,5 pollici) sarà venduta a partire da 649 dollari, mentre il suo fratello maggiore partirà da 799 dollari.
iPad Pro
iOS 11
La società di Cupertino ha annunciato anche iOS 11, ultimo aggiornamento importante del suo sistema operativo mobile. Tante le novità. Iniziamo con la sincronizzazione migliorata di iMessages con i vari dispositivi. Una volta effettuato l'accesso a un nuovo device iOS, verrà trasferita tutta la cronologia chat. Con iOS 11, Apple sta sostanzialmente spostando iMessages sul cloud, liberando così lo spazio sullo storage locale del dispositivo. Apple Pay otterrà poi il supporto per le transazioni personali e quelle accessibili direttamente dall'applicazione Messaggi.
Apple Pay, transazioni personali
Siri
Anche Siri riceve un aggiornamento, soprattutto nel modo in cui interagisce vocalmente con l'utente. La sua voce è più naturale in iOS 11, e la demo realizzata sul palco è sembrata impressionante. L'assistente di Apple è stato anche migliorato per rendere la voce meno robotica. Un'altra nuova funzionalità riguarda la possibilità di effettuare traduzioni tra linguaggi. La caratteristica è ancora in beta, chiarisce Apple, ma una demo abbastanza convincente ha fatto vedere Siri che traduceva una frase dall'inglese al cinese. Al lancio Siri supporterà la traduzione dall'inglese in cinese, francese, tedesco, italiano e spagnolo, con pronuncia della frase tradotta. Più lingue saranno aggiunte nei prossimi mesi.
Siri può effettuare traduzioni
Centro di controllo
C'è un nuovo Control Center. Per cominciare, si tratta adesso di un'esperienza a schermo singolo. I controlli musicali sono in un proprio widget e il controllo del volume è diventato un cursore verticale. Così come il controllo della luminosità. Come prima, i pulsanti supportano Force Touch per un'interazione più ricca. Anche l'applicazione Fotocamera in iOS 11 sta cambiando. Il nuovo OS introduce l'interruttore da H.264 al formato video HEVC, che consente una migliore compressione video producendo file che utilizzano meno spazio. Allo stesso modo, le foto JPEG vanno sostituite da HEIF, un formato ad alta efficienza progettato per utilizzare meno spazio di archiviazione. Apple assicura che saremo ancora in grado di condividere questi formati con altre persone esattamente come prima, nonostante la modifica. La fotocamera migliora poi l'HDR e le prestazioni a bassa luminosità. Restando in tema immagini, anche l'applicazione Foto con iOS 11 ottiene una manciata di nuove funzionalità. Una è l'opzione per creare loop di Live Photos, un'altra consente di aggiungere diversi effetti alle immagini scattate con l'opzione Live Photo attivata.
iOS 11
Sicurezza
C'è la nuova funzionalità Do Not Disturb While Driving in iOS 11, progettata per bloccare distrazioni durante la guida, come le notifiche non importanti. E se qualcuno ci manda un messaggio, l'app Messages risponderà con un testo predefinito. Questa funzionalità rileva automaticamente se si sta guidando tramite l'utilizzo dei sensori del telefono e poi chiede se la si desidera attiva. Il nuovo OS porterà un bell'aggiornamento anche alle mappe di Apple, aggiungendo zone interne dei centri commerciali. Questa funzionalità sarà inizialmente lanciata in alcuni mercati selezionati: Boston, Chicago, Hong Kong, Londra, Los Angeles e New York, ma centinaia in più ce ne saranno in futuro. Tali mappe, insieme alle directory e a un'opzione di ricerca, verranno aggiunte anche ai principali aeroporti.
iOS 11
AirPlay 2
Per quanto riguarda Apple Home, c'è un nuovo protocollo AirPlay 2, che consente di creare un sistema multi-altoparlante in tutta la casa. E si può controllare dall'iPhone, ovviamente. Inoltre, chiunque è collegato al proprio Wi-Fi domestico potrà contribuire alla riproduzione di musica.
App Store
Passando all'App Store, possiamo dire che graficamente sarà molto diverso. Il nuovo design offre descrizioni app più ricche e coinvolgenti, con immagini e video che mostrano l'applicazione selezionata. Inoltre, app e giochi sono stati divisi in due schede, cambiamento che in realtà ha impiegato più tempo del previsto. A livello pratico, quando si avvia l'App Store, si verrà accolti dalla scheda Today, che presenterà uno sguardo alle applicazioni più popolari. Ogni giorno Apple pubblicherà i propri "Game of the day" e "App of the Day". Per quanto riguarda i tempi di rilascio nessuna informazione precisa, anche se Apple sta pensando al mese di settembre, quando verranno lanciati i nuovi iPhone. Gli sviluppatori avranno comunque il nuovo sistema operativo in anteprima, non fosse altro per testare le proprie applicazioni. Una beta pubblica di iOS 11 dovrebbe essere annunciato in una data successiva. I dispositivi che otterranno iOS 11 includeranno inizialmente gli iPhone 5 e modelli più recenti, così come gli iPad Air e i nuovi iPad Pro. I device più vecchi potrebbero non avere tutte le nuove funzionalità.
Il nuovo App Store
watchOS 4
Numerose watch face tra le novità del sistema operativo per indossabili, con quella dedicata a Siri in prima linea. In pratica, si tratta di un'interfaccia proattiva con nuove complicazioni che mostreranno informazioni importanti durante il giorno. Proprio come iOS, Siri watch face utilizza l'apprendimento automatizzato basato sulle proprie routine e le applicazioni che si usano maggiormente. Apple Watch potrà contare poi sulle watch face basate su Woody, Jessie e Buzz Lightyear di Toy Story. Passando alle funzionalità, le notifiche di Activity su watchOS 4 saranno più personalizzate. watchOS 4 consente poi di passare facilmente tra diversi tipi di tracking sport semplicemente spostando la schermata iniziale dell'applicazione Attività. Inoltre, gli utenti saranno in grado di sincronizzare i dati di fitness che Apple Watch raccoglie semplicemente posizionando il portatile accanto allo smartwatch. In questo modo entrambi i dispositivi si sincronizzeranno in automatico e forniranno un monitoraggio più preciso delle attività. A parte questo, watchOS 4 introdurrà un'applicazione Music migliorata, che importerà automaticamente nuove playlist. Infine, c'è una nuova docking station in watchOS 4, che permetterà di gestire le applicazioni semplicemente ruotando il quadrante sul lato. watchOS 4 arriverà su tutti i device compatibili a partire da questo autunno.