Apple Watch: tre curiosi brevetti per i cinturini

Apple ha presentato tre nuovi brevetti per cinturini intelligenti dedicati ad Apple Watch: l'autenticazione biometrica, auto-serraggio e led.
Apple Watch: tre curiosi brevetti per i cinturini

L’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha concesso all’azienda della mela morsicata tre brevetti per cinturini intelligenti dedicati ad Apple Watch. Tra le feature, l’autenticazione biometrica, l’auto-serraggio e un indicatore di progresso a LED.

Autenticazione biometrica e auto-serraggio

Il primo brevetto descrive un cinturino per Apple Watch con un sensore in grado di autenticare chi lo indossa in base alle linee della pelle del polso. Questa funzione eliminerebbe la necessità di inserire un passcode – sull’Apple Watch o su un iPhone associato – per sbloccare l’orologio.

Il brevetto numero due espone un cinturino auto-serrante per Apple Watch: ad esempio, se l’utilizzatore sta correndo, la fascia si potrebbe stringere automaticamente per garantire una perfetta aderenza al polso nel corso dell’allenamento. Al completamento dell’attività fisica, il cinturino si dovrebbe allentare automaticamente.

Inoltre, gli utenti di Apple Watch potrebbero impostare luoghi in cui la fascia si stringe automaticamente all’arrivo, come una palestra. Ma le possibilità di questo brevetto sarebbero molteplici: ad esempio, il cinturino potrebbe stringersi in modo automatico anche per avvisare un utente di una svolta imminente mentre cammina, guida o nuota; aiutare l’utilizzatore a contare le ripetizioni durante il sollevamento pesi; avvisare chi lo indossa di aver raggiunto determinate distanze durante la corsa, ad esempio ogni chilometro.

La banda auto-serrante potrebbe anche far parte di un sistema di autenticazione a due fattori su Apple Watch, come descritto nel brevetto.

Ad esempio, se un utente desidera accedere ai dettagli finanziari ospitati su un sito Web bancario, il portale potrà richiedere sia le credenziali dell’utente sia una verifica di una serie azioni inviate a un dispositivo elettronico indossabile precedentemente autenticato dal sito Web bancario

Il terzo brevetto presentato dal colosso americano presenta un cinturino per Apple Watch con un indicatore LED che visualizzerebbe lo stato di avanzamento di un’attività o di un compito. L’indicatore potrebbe anche servire per controllare velocemente la durata residua della batteria dello smartwatch.

È bene tenere presente che ad Apple vengono concesse dozzine di brevetti ogni settimana e molte di queste invenzioni non verranno mai prodotte.

Fonte: Macrumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti