Apple ha dovuto rinunciare ad alcune caratteristiche chiave del suo Watch, il nuovo gadget che dovrebbe arrivare sugli scaffali entro poche settimane. A rivelarlo è un articolo del Wall Street Journal secondo cui alcune funzionalità sono state escluse dal prodotto finale.
Il concept originale dell’Apple Watch prevedeva infatti il monitoraggio della pressione del sangue, dell’attività cardiaca, dei livelli di stress e di altre funzioni vitali, come riferito dal WSJ, citando fonti prossime ad Apple. Nessuna di queste caratteristiche, tuttavia, entrerà a far parte del prodotto finale. Alcune non funzionano correttamente, altre si sono dimostrate troppo complesse, mentre altre ancora avrebbero richiesto l’approvazione di agenzie statali specifiche. Il risultato è che Cupertino è stata costretta a ridimensionare la portata e l’ampiezza delle funzionalità che riguardano la salute, almeno per il lancio iniziale del suo smartwatch.
Apple Watch
Con il rilascio previsto per il mese di aprile, l’orologio di Apple va ad inserirsi un terreno di gioco già affollato, entrando in concorrenza con i prodotti di Samsung, Sony, Motorola, Microsoft ed LG sopra tutti. In molti hanno pensato che l’azienda di Cupertino ne avesse rimandato l’uscita con l’obbiettivo di perfezionarne le caratteristiche relative al monitoraggio della salute e per il fitness. Se le fonti del Wall Street Journal sono attendibili, però, il rinvio non ha portato i frutti sperati.
Secondo il quotidiano, infatti, Apple avrebbe testato i sensori per misurare la conducibilità della pelle, utile a monitorare i livelli di stress e della frequenza cardiaca. I sensori hanno però fornito dati incoerenti con persone diverse (braccia pelose, pelle secca ecc). I risultati sono anche fortemente influenzati dalla modalità con cui l'orologio è stato indossato (cinturino più o meno stretto). L’azienda avrebbe testato anche modalità alternative per il controllo della pressione sanguigna e della componente di ossigeno contenuta nel sangue. Sembra però che i risultati siano stati ancora incoerenti. C’è da considerare infine che tali caratteristiche entrano nell’area di competenza dei medici, richiedendo l'approvazione della Food and Drug Administration: complicazione che Apple sta cercando di evitare.
Apple Watch
Il risultato è che Apple sarà probabilmente costretta a ridefinire il suo primo SmartWatch come un semplice "multiuso" indossabile. Ci sono diverse caratteristiche dell'hardware utili in chiave salute e fitness, che saranno sfruttate dagli sviluppatori di terze parti per lo sviluppo di applicazioni che sfruttino tale mercato. Ma Apple sembra per ora essere costretta a puntare su altri aspetti dell'orologio, come la varietà di stili, la capacità interagire con l'iPhone, di consentire funzioni Apple Pay e la possibilità di impartire comandi vocali.
Resta da capire se queste qualità basteranno a garantire il successo del primo smartwatch Apple, e se davvero il Watch sarà in grado di rilanciare il successo di un'intera classe di dispositivi che fino a questo punto non ha esattamente brillato.