Ci sono smartwatch pieni di funzioni, alcune banali, altre più utili. Ci sono poi alcune feature che vengono sottovalutate, ma che in realtà possono tornare parecchio utili. Esattamente come la funzionalità che permette di chiamare rapidamente i soccorsi, presente su Apple Watch. Insieme alla feature che rileva le cadute, si tratta di opzioni che continuano a salvare vite. L’ultima, proprio di recente.
Apple Watch per salvare una vita
Un insegnante di pattinaggio ha deciso di approfittare di qualche ora di libertà per fare la sua attività preferita all’aria aperta: pattinare sul ghiaccio.
Peccato però che qualcosa sia andata male. Infatti, è successo quanto di più temibile: il ghiaccio ha iniziato a scricchiolare, si è rotto ed ha creato un buco proprio sotto l’esperto pattinatore. L’uomo è inevitabilmente caduto nell’acqua gelata e, nonostante i tentativi di riemergere, è rimasta bloccato con il rischio di morire per ipotermia in pochi minuti.
Un lampo di genio: al polso c’era il suo Apple Watch, con tanto di tasto rapido per chiamare i servizi d’emergenza. In pochissimo tempo, i soccorsi sono arrivati ed hanno aiutato l’uomo ad uscire dalla prigione di ghiaccio.
Una feature, quella per chiamare i soccorsi, che di certo non ha impattato sulla scelta del pattinatore al momento di comprare il nuovo smartwatch. Tuttavia, si tratta proprio della feature che – sicuramente – gli è tornata più utile.
L’uomo è salvo grazie al suo Apple Watch e non è poco.