È sempre un piacere ascoltare una dichiarazione di Steve Wozniak. E quando si tratta di lanciare stoccate nei confronti della sua vecchia azienda, il cofondatore di Apple (insieme a Steve Jobs) non si risparmia di certo.
In un’intervista apparsa ieri sul sito Financial Review, Wozniak ha dichiarato di non aver mai posseduto l'Apple Watch, anche se gli piacerebbe averne uno per vedere se è in grado di cambiargli davvero la vita. «Ho qualche perplessità a riguardo, perché ho avuto alcuni smartwatch e non è mai successo. Non mi hanno dato niente di quello che non avessi già prima, e la cosa mi dispiace», ha detto l'anticonformista informatico di origini polacche.
Wozniak, uno dei padri del personal computer
Wozniak la vede così: «Se si acquista quello in oro da 17.000 dollari, va bene: è come comprare un Rolex. È come acquistare 17.000 dollari di prestigio. Ma ci sono 20 modelli dai 500 ai 1.100 dollari e l'unica differenza fra l'uno e l'altro è il cinturino. Mi chiedo se Apple venda smartwatch o cinturini!»
Se potesse dare un consiglio alla sua vecchia compagnia, Wozniak suggerirebbe di cambiare obiettivo di mercato: «Apple dovrebbe buttarsi sulle auto elettriche perché una società così grande dovrebbe guardare solo a mercati grandi. E il mercato dell'auto è molto grande.»
L'Apple Watch da $17000
Concetti che si sono sedimentati profondamente nel co-founder di Apple, visto che già a marzo, in un'intervista sulla stessa rivista online (ma ad un diverso giornalista) aveva dichiarato la sua indifferenza verso l'Apple Watch e consigliato a Cupertino di intraprendere la strada delle auto elettriche.